E' l'anno del ponte, il viadotto sull'Adda tra Trezzo e Capriate compie settant'anni
Nel 1953 l'attuale struttura sostituì il precedente attraversamento che era stato realizzato in ferro
Quest'anno si celebra il 70esimo anniversario del ponte che unisce le due sponde dell'Adda tra Trezzo e Capriate.
Fu realizzato in 15 mesi
Un anniversario importante non solo per la città. E’ quello che si celebrerà quest’anno in cui ricorre il 70esimo del ponte sull’Adda. L’attuale attraversamento sull’Adda è stato realizzato tra il 1952 e il 1953 con una spesa pari a 85 milioni di lire, che furono suddivise tra la Provincia di Milano e quella di Bergamo. L’incarico di eseguire la struttura fu assunto nell’agosto 1952 e il ponte fu inaugurato il 13 dicembre 1953.
L’attuale attraversamento prese il posto di un precedente ponte, in ferro, che era stato costruito tra il 1884 e il 1886 con una struttura simile a quello del ponte San Michele di Paderno, realizzato dalla stessa società di quello trezzese, solo cinque anni dopo.
Il 15 luglio 1953 lo stop al vecchio ponte
A mettere in crisi il viadotto contribuirono diversi fattori: una frana caduta sul lato bergamasco del fiume nel 1939, l’invecchiamento dei materiali dopo oltre cinquant’anni di utilizzo, la carreggiata stretta e il transito di carichi accidentali superiori a quelli massimi per cui era stato costruito.
Il vecchio ponte servì da collegamento tra le due sponde dell’Adda fino a settant’anni fa, il 15 luglio 1953. Durante la demolizione della struttura più antica, un attraversamento su un ponte di barche, garantiva il passaggio da una riva all’altra del fiume per i pedoni, in attesa dell’inaugurazione del nuovo, mentre il traffico veicolare era deviato su quello autostradale.
Nel corso degli anni il ponte fu interessato più volte da interventi: nel 1960 fu la volta della illuminazione pubblica, nel 1987, quando il ponte fu chiuso al traffico tra il 4 marzo e il 13 giugno. L’ultimo intervento in ordine cronologico risale al 2019. Ora non resta che attendere le manifestazioni per celebrare il 70esimo.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 luglio 2023.