A Cassano d'Adda

Due proposte (più una) per ridurre il traffico in via Vittorio Veneto

Le ha avanzate Forza Italia, sposando anche una terza opzione che era già stata suggerita dai commercianti

Due proposte (più una) per ridurre il traffico in via Vittorio Veneto

Il circolo Forza Italia di Cassano d’Adda propone una soluzione per ridurre il traffico e migliorare la qualità della vita in via Vittorio Veneto. O, meglio, sul piatto ci sono più idee, perché il gruppo condivide quella che era già stata avanzata dai commercianti e non solo.

Le alternative

Il traffico lungo quella strada, una delle principali arterie cittadine, continua a rappresentare un problema significativo, soprattutto nelle ore di punta. Code, rallentamenti e difficoltà di attraversamento mettono quotidianamente alla prova residenti e attività commerciali della zona. Di fronte a questa situazione, Forza Italia ha sottoposto all’Amministrazione comunale e al presidente della Confcommercio Adda Milanese una proposta concreta e bilanciata, con l’obiettivo di ridurre il traffico di attraversamento, migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita dei residenti. E di garantire, al contempo, la piena accessibilità alle attività economiche e commerciali presenti lungo la via. La proposta prevede l’istituzione del divieto di transito in via Veneto ai veicoli non autorizzati, eccetto residenti e abilitati in determinate ore

ha detto a nome degli Azzurri Augusto Brambilla, segretario cittadino.

Una seconda ipotesi indica di valutare anche il suggerimento dei commercianti.

Forza Italia ritiene inoltre opportuno considerare in alternativa la proposta avanzata dai commercianti, i quali, a seguito di uno studio sul problema della viabilità, hanno ipotizzato una soluzione sperimentale (per un mese) con l’allungamento dei tempi del semaforo di via Milano per i veicoli provenienti da ovest verso est, in modo da incentivare l’utilizzo della tangenziale e ridurre il traffico di attraversamento su via Vittorio Veneto

hanno spiegato dal Direttivo.

C’è poi una terza via che prevede una soluzione strutturale: il prolungamento della Cassanese, concordando con il Comune di Inzago un’intesa volta a ottenere un finanziamento regionale per realizzare una bretella di circa un chilometro che consentirebbe di collegare la zona a nord di Trecella al rondò del supermercato Famila.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 1 novembre 2025.