Due lati della medaglia a Brugherio: Togliatti a fianco del seminarista ucciso dai comunisti
Il parchetto sarà intitolato il 13 aprile 2024 a Rolando Rivi, seminarista ucciso a 14 anni dai partigiani
Il parchetto di piazza Togliatti a Brugherio sarà intitolato al seminarista ucciso a 14 anni dai partigiani comunisti.
Due facce della storia
Due lati contrapporti della storia che conviveranno nello stesso luogo. "Così ci sarà una vera pacificazione".
Con queste parole il vicesindaco Mariele Benzi ha ufficializzato la data per l’intitolazione del parco di piazza Palmiro Togliatti a Rolando Rivi (nella foto), seminarista ucciso a soli 14 anni, nel Modenese, dai partigiani comunisti quando ormai la Seconda guerra mondiale stava volgendo al termine.
La decisione era stata presa dalla Giunta sul finire del 2023. Il via libera da parte della Prefettura di Monza è già arrivato e la cartellonistica è già stata consegnata da tempo in Comune.
Il taglio del nastro e lo svelamento delle targhe avverranno sabato 13 aprile 2024, alle 17.30, nel giorno dell’anniversario della morte di Rivi, avvenuta nel 1945.
La piazza dedicata allo storico segretario del Pci si troverà quindi accanto l’area giochi per bambini che porterà il nome dell’aspirante sacerdote beatificato da Papa Francesco, "ucciso in odio alla sua fede". Parole pronunciate dal pontefice che saranno riportate anche sulla segnaletica dell’area verde.
Quando era all’opposizione Bpe (Brugherio Popolare Europea) presentò, durante la prima Amministrazione Troiano, un ordine del giorno per dedicare il parco a Rivi, ma l’allora maggioranza di centrosinistra bocciò la proposta.
Allora credevamo che fosse il luogo consono, essendoci attrezzature ludiche per bambini (e Rolando era un adolescente) e vista la vicinanza con la chiesa di San Carlo. Lo pensavamo allora e continuiamo a farlo. Come ministro della Giustizia Togliatti firmò l’amnistia che fece scendere la condanna per i due partigiani assassini da 22 anni ad appena 6
ha sottolineato Benzi.