Attualità
Gli accertamenti

Due grossi platani a Carugate sono malati: dovranno essere abbattuti

Affetti dal cancro colorato, provocato da un fungo molto virulento: per uno c'è già l'ordinanza di rimozione di Regione Lombardia.

Due grossi platani a Carugate sono malati: dovranno essere abbattuti
Attualità Martesana, 21 Dicembre 2022 ore 10:46

Uno sarà abbattuto a gennaio, per l’altro invece l’ultima parola dovrà darla Regione Lombardia con un’ordinanza specifica. Ma anche per quest’ultimo il destino sembra ormai segnato, purtroppo. E Carugate dovrà quindi dire addio a due suoi "giganti verdi".

Platani affetti da cancro colorato

Due grossi platani sono risultati infettati dal cancro colorato, provocato da un fungo estremamente virulento in grado di uccidere anche alberi secolari nell’arco di pochi anni. "Carugate è classificata come zona focolaio", ha specificato l’assessore all’Ambiente Pier Giorgio Comelli, che con gli uffici ha seguito da vicino gli accertamenti eseguiti sulle piante da un agronomo.

Per un albero c'è già l'ordinanza di abbattimento

platano malato da abbattere Carugate

Il platano all’incrocio tra le vie Alberti e Adamello (nella foto) è già stato oggetto di un’ordinanza del Pirellone che ne impone l’abbattimento. Per quanto riguarda invece un altro esemplare nel Parco Pertini adiacente all’Atrion, invece, bisognerà attendere un ultimo sopralluogo da parte del servizio fitosanitario regionale.

Seguici sui nostri canali