Due giorni dedicati alla lotta contro la violenza sulle donne a Cassina De' Pecchi
L’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi è vicina a tutte le donne e invita a partecipare a questi eventi con l’evidente finalità di promuovere un concetto di “educazione al rispetto”
Due giorni a Cassina De' Pecchi dedicati alle donne per ribadire, come recitava l’antico adagio, che “una donna non si picchia neanche con un fiore”.
Due giorni dedicati alla lotta contro alla violenza di genere
L’Assessorato alle Pari opportunità guidato da Lucia Marino ha organizzato per venerdì 24 e sabato 25 novembre due importanti eventi atti a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema della violenza di genere. Mai come in questi giorni, a causa dei recenti e sconvolgenti fatti di cronaca, si è parlato di soprusi e atti di violenza subiti dalle donne soprattutto nei rapporti pseudo-amorosi che a volte sfociano in obbrobriosi crimini.
L’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi è vicina a tutte le donne e invita a partecipare a questi eventi con l’evidente finalità di promuovere un concetto di “educazione al rispetto” spesso ritenuta scontata e che invece va ribadita con forza. Venerdì 24 novembre alle 21 presso l’Aula consiliare del Comune va in scena lo spettacolo “Matrioska” con il patrocinio di Regione Lombardia e del Ministero della Cultura; l’evento fa parte della stagione teatrale organizzata dal Lap (Laboratorio Artistico Permanente). Sabato 25 novembre alle 10.30 presso la Biblioteca comunale di via Trieste, invece, la presentazione del libro “Se non fosse andata così” scritto da Gabriele Marchese. La trama racconta la storia di Lalla, una donna che vale per tutte le donne, con vicende emozionanti e coinvolgenti.
Così il sindaco Elisa Balconi:
Sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così delicato come quello del rispetto verso le donne è un obbligo morale di tutti, in particolar modo dovrebbe essere una priorità per qualsiasi pubblica amministrazione o istituzione. Contro la logica del patriarcato, contro le pressioni sia fisiche che psicologiche verso chi è più debole e contro le disparità di genere: siamo da sempre su questa linea di pensiero che vogliamo diventi universale. Noi come Amministrazione comunale di Cassina facciamo la nostra parte perché solo convincendo ed educando possiamo pensare di sconfiggere la piaga della violenza sulle donne.
Le fa eco l’assessore Marino:
Invito davvero tutti a una massiccia partecipazione per questi due eventi molto centrati e importanti soprattutto in questo periodo in cui la sensibilità sul tema sembra essere universalmente condivisa. Mai più violenza sulle donne, mai più sottomissioni in nome di una presunta superiorità di genere, mai più tragedie come quelle che troppo spesso riempiono le notizie di cronaca nera.