Attualità
A scuola

Due agenti di Polizia in cattedra… per parlare di educazione stradale

Alla lezione hanno partecipato le quarte del Liceo dell’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola

Due agenti di Polizia in cattedra… per parlare di educazione stradale
Attualità Martesana, 04 Aprile 2022 ore 12:08

Quella di mercoledì 30 marzo 2022 per l'Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola è stata una mattinata dedicata alla prevenzione di incidenti e al codice della strada. A tenere la lezione due agenti della Polizia Stradale di Monza, che hanno coinvolto gli allievi delle classi quarte del liceo con attività e simulazioni.

Polizia Stradale a scuola

Una lezione di educazione stradale tenuta da chi la strada la conosce molto bene. Mercoledì 30 marzo, due agenti della Polizia Stradale di Monza hanno parlato delle varie cause dell’incidentalità stradale e dell’importanza di prevenire ed educare su comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza di tutti gli utenti della strada. E’ la disattenzione - hanno spiegato i poliziotti - una delle cause principali di incidenti sulla strada, spesso provocata dall’uso dello smartphone o dalle conseguenze dell’assunzione di sostanze alcoliche o stupefacenti.

La lezione ha alternato momenti teorici ad altri più pratici, come una simulazione dei rilievi del tasso alcolemico tramite etilometro, per evidenziare la pericolosità della guida in stato di ebbrezza.

Il “progetto salute”

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto salute” dell’Istituto Maria Immacolata, attivo da più di 15 anni. Il progetto, ora parte dell’insegnamento di Educazione civica,  prevede un percorso riguardante la sicurezza stradale che viene sviluppato lungo i 5 anni del liceo, oltre che degli altri ordini scolastici, declinato in tematiche specifiche per ciascuna fascia d’età

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter