Dubbi e incertezze delle mamma? Una linea telefonica diretta con le ostetriche del Punto nascite di Melzo
Incontri calendarizzati prima e dopo il parto e assistenza da operatori madrelingua anche per le donne di diversa nazionalità

Un Punto Nascita capace di accogliere e accompagnare gestanti e puerpere lungo l’emozionante percorso verso l’arrivo di una nuova vita. A Melzo prosegue l’impegno per offrire opportunità sempre più qualificate e attente alle tante e diverse necessità di un mondo in continua evoluzione.
Un numero diretto per le mamme in gravidanza
Tra le novità introdotte dal personale medico e sanitario del presidio ospedaliero, la creazione di un numero telefonico dedicato espressamente a donne in gravidanza e puerpere che, contattandolo, avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con una ostetrica, capace di risolvere dubbi, ansie e problematiche correlate a gravidanza e puerperio. Il numero telefonico, che sarà a diretta gestione del servizio di ostetricia, rappresenta un valido strumento di sostegno e supporto per tutte le donne.
Incontri settimanali in ospedale
Sempre con l’intento di accompagnare gestanti e puerpere in un periodo delicato della loro vita, in programma ci sono anche incontri settimanali, per chiarire dubbi e affrontare insieme le prime fasi di crescita del neonato. Un progetto che vedrà anche la proposta di un “pacchetto post partum” che prevede la possibilità di accedere a prestazioni dedicate quali reflessologia, massaggio neonatale, sportello allattamento, riabilitazione pelvi perineale.
Vicini anche alle gestanti straniere
A rendere il Punto Nascita del Santa Maria delle Stelle di Melzo sempre più punto di riferimento per il territorio della Martesana e non solo, poi, anche e soprattutto l’attenzione posta alle esigenze di una popolazione in costante mutamento, con la presenza anche di donne di diverse nazionalità. La scelta di introdurre personale capace di interfacciarsi con pazienti di lingua araba, nello specifico Operatori Socio Sanitari madrelingua, diventa opportunità di incontro e crescita del servizio offerto.
Per il Punto Nascita di Melzo, diretto dal primario Giuseppe Losa e coadiuvato dalla coordinatrice ostetrica Monica Gatti, e per Asst Melegnano Martesana, l’impegno è di offrire costantemente attenzione e cura alle donne che scelgono la nostra struttura per affrontare l’avventura meravigliosa della gravidanza e del parto.