Lo stanziamento permetterà a 223 Comuni ed enti locali di acquistare nuove strumentazioni e veicoli per i loro agenti. Con le muove risorse potranno essere accolte tutte le richieste del bando 2025, già finanziato con 2,5 milioni di euro.
Auto e strumentazioni per la Polizia Locale
Con i fondi regionali i Comuni potranno acquistare dotazioni per la Polizia Locale tra cui: autovetture ecologiche, moto e scooter, sniffer, taser, body cam, dash cam, fototrappole, telecamere, etilometri, biciclette elettriche e droni e potranno potenziare le centrali radio. Il termine per la rendicontazione delle spese sostenute con il cofinanziamento regionale è stato fissato al 31 marzo 2026.
“Risposta concreta e immediata”
Con questo ulteriore stanziamento riusciamo a dare una risposta concreta e immediata a tutti i Comuni e gli enti che hanno presentato domanda sul bando 2025, garantendo un sostegno diffuso e capillare alle Polizie Locali della Lombardia, potendo ora accogliere, con lo scorrimento delle graduatorie, tutte le richieste arrivate. Investire su nuove dotazioni tecnologiche e mezzi innovativi significa mettere le nostre forze di Polizia Locale nelle condizioni di operare con strumenti più moderni ed efficaci, a beneficio della sicurezza della comunità. Regione Lombardia conferma con la propria attenzione costante verso chi, ogni giorno, presidia e tutela il territorio
ha commentato l’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa
Anche l’Adda-Martesana beneficerà dei fondi regionali per le dotazioni e i veicoli per la Polizia Locale.
A fare la parte del leone è il Comune di Cassina de Pecchi, associato con Bussero e Pessano, che potrà contare su 40mila euro, mentre Trezzano e Grezzago avranno poco più di 22mila e 700 euro. Consistente anche i fondi per l’Unione di Basiano e Masate con quasi 38mila euro. Gli altri Comuni dell’Adda Martesana che beneficeranno dei fondi sono Cambiago con poco meno di 20mila euro, così come Carugate, Inzago e Melzo, mentre 20mila euro tondi andranno a Cassano, Gessate, Gorgonzola e Vaprio.