Aggiornamento

Dopo l'incendio di Melzo, quattro famiglie senza casa e strada chiusa per motivi di sicurezza

Il giorno dopo al rogo in via Agnese Pasta, l'incredibile salvataggio di madre e figlia

Dopo l'incendio di Melzo, quattro famiglie senza casa e strada chiusa per motivi di sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, venerdì 14 aprile 2023,  è stata firmata l’ordinanza comunale a seguito delle perizie effettuate dai Vigili del Fuoco a Melzo. Quattro appartamenti sono stati dichiarati inagibili e via Agnese Pasta rimarrà interrotta sino alla messa in sicurezza dell’edificio coinvolto dal rogo avvenuto ieri, giovedì.

Quattro famiglie senza casa

Il corpo della corte interessato dalle fiamme ha riportato gravissimi danni, con i pompieri che hanno utilizzato migliaia di litri d’acqua per spegnere ogni focolaio. Delle sei famiglie che erano state evacuate, solo due hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.

Strada chiusa sino al 23 aprile

La Polizia Locale, coordinata dal comandante Antonino Marsala che ha seguito le operazioni di spegnimento di giovedì, ha disposto anche la chiusura del tratto di via Pasta che va dal civico 39 sino alla biblioteca.  L’ordinanza dura sino al 23 aprile, ma è condizionata alla messa in sicurezza dello stabile che dovrà essere portata a termine dai proprietari delle abitazioni stesse.

Intanto la strada sarà accessibile sino al civico 29 solo ai residenti. Il traffico proveniente da via Matteotti e via Sant’Antonio sarà deviato in piazza Vittorio Emanuele e quindi in via Villa, con la sospensione eccezionale della Ztl.

Madre e figlia salvate da due "angeli"

Il giorno dopo al terribile incendio, però, cominciano ad emergere alcuni dettagli di quanto accaduto giovedì. In primis l'incredibile salvataggio delle donne che abitavano all'interno dell'appartamento da cui ha avuto origine il rogo: madre e figlia, con quest'ultima costretta a letto perché da poco aveva subito un'operazione a una gamba. Due eroi le hanno portate in salvo prima che il fumo invadesse i locali e il fuoco divorasse l'appartamento.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 15 aprile 2023 e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.

Seguici sui nostri canali