Opere pubbliche

Dopo Limito anche Pioltello Vecchia: partiti oggi i lavori di Villa Opizzoni

Termine previsto per il 2026. Si comincia dalle ali laterali e dal cortile interno che sarà completamente demolito e ricostruito

Dopo Limito anche Pioltello Vecchia: partiti oggi i lavori di Villa Opizzoni
Pubblicato:

Maggio 2024 per Pioltello sarà ricordato come un mese di pioggia e di... cantieri del Pnrr. Dopo l'avvio dei lavori di rifacimento della scuola Matteotti a Limito di settimana scorsa, oggi gli operai hanno avviato anche il cantiere per la trasformazione di Villa Opizzoni nella nuova Casa della cultura e delle associazioni di Pioltello.

Partiti i lavori a Villa Opizzoni

WhatsApp Image 2024-05-29 at 11.59.28 (3)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2024-05-29 at 11.59.28 (2)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2024-05-29 at 11.59.28
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2024-05-29 at 11.59.27
Foto 4 di 4

Oggi, mercoledì 29 maggio 2024, sono ufficialmente partiti i lavori per il progetto di riqualificazione della storica villa di via Aldo Moro. L'area è stata completamente delimitata e cantierata per permettere le prime fasi di un intervento di portata imponente e che vedrà il suo completamento entro la fine del 2026 per rispettare i tempi imposti dal Pnrr. Perché, proprio come accaduto per la scuola di Limito, anche in questo caso l'opera è parzialmente finanziata proprio con le risorse dell'Europa.

Un'opera da 7,5 milioni di euro

A questa cifra ammonta il costo complessivo dell'opera, 5,5 milioni dei quali rientrano proprio tra i fondi erogati tramite Pnrr e intercettati da Pioltello attraverso bandi (in realtà si tratterebbe di 5 milioni con un 10% di maggiorazione riconosciuta agli enti che hanno rispettato tutte le scadenze del Piano).

Gli interventi previsti

Gli operai partiranno dalle demolizioni delle parti interne delle ali laterali, quelle più recenti, che dovranno essere convertite da mini alloggi a spazio per associazioni e per il Civico istituto musicale Puccini. Tra i primi interventi, poi, il rifacimento completo del cortile interno con l'abbattimento della fontana e la riconversione dello spazio in una grande agorà aperta al pubblico.

Non sono previsti eccessivi disagi per i residenti e particolare attenzione è stata posta soprattutto nei confronti degli utenti del limitrofo Centro diurno disabili. All'interno di parte del giardino del centro, infatti, sarà montata la gru di cantiere, con la specifica che tutti i lavori che saranno effettuati impatteranno il minimo possibile sulle attività dei diversamente abili.

Grande soddisfazione per questa partenza è stata espressa dall'assessore all'Urbanistica e vicesindaco Saimon Gaiotto e dall'intera Amministrazione guidata dalla sindaca Ivonne Cosciotti.

Seguici sui nostri canali