Dopo Ferragosto centinaia di bottiglie e rifiuti abbandonati sulle aiuole
Ennesimo episodio a Pioltello. L'Amministrazione cerca di correre ai ripari prevedendo turni aggiuntivi di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti.
E' lecito festeggiare Ferragosto e godersi le serate in compagnia, ma sempre nel rispetto delle altre persone e della propria città. Eppure questo principio non vale per tutti. Ne è un esempio la situazione denunciata a Pioltello dello scempio post festeggiamenti in mezzo alle aiuole del Satellite.
Dopo Ferragosto bottiglie e rifiuti abbandonati
Le foto arrivano dall'area verde all'angolo tra via Cimarosa e via Bellini, un parco pubblico che ieri, lunedì 15 agosto 2022, è stato teatro di festeggiamenti e bagordi per il Ferragosto. Stavolta gli incivili hanno pensato bene di lascare centinaia di bottiglie di vetro e rifiuti di ogni genere nel mezzo dell'aiuola, senza nemmeno degnarsi di raccoglierle e posizionarle nei pressi dei cestini. Una situazione di degrado e di inciviltà che più volte è stata segnalata dai residenti del quartiere, ma che sembra non trovare soluzione.
Più pulizia dopo i bagordi
Sul tema del degrado, recentemente l'Amministrazione comunale ha approvato il progetto di potenziamento della raccolta dei rifiuti promosso da Amsa. In sostanza si tratta di un aumento dei passaggi delle spazzatrici e del personale a piedi il lunedì mattina, ossia il giorno dopo al weekend. Nel periodo estivo, infatti, tantissime persone affollano gli spazi pubblici, le strade, i parchetti e i marciapiedi consumando alimenti e bevande senza preoccuparsi di raccogliere i rifiuti prodotti. Onde evitare le situazioni come nelle foto sopra pubblicate, l'Amministrazione ha cercato di mettere una toppa prevedendo dei servizi aggiuntivi di pulizia del quartiere.
Non solo. Infatti sono stati installati anche dei bidoni per la raccolta di vetro in prossimità delle aree maggiormente frequentate, nella speranza di sollecitare il senso civico dei maleducati invitandoli a smaltire correttamente i propri rifiuti. Al momento, però, senza grande successo.
e rifiut