Nuovo regolamento

Dopo dieci anni cambia il coordinatore della Protezione civile di Pioltello

Claudio Dotti è costretto a passare il testimone per la nuova norma sull'incompatibilità tra ruolo politico e guida del gruppo di volontari

Dopo dieci anni cambia il coordinatore della Protezione civile di Pioltello

La Protezione civile di Pioltello volta pagina. Non per scelta, ma per obbligo, viste le modifiche al regolamento imposte da Roma e che devono essere recepite in tutti i gruppi locali. E il primo grande cambiamento sarà la necessità di nominare un nuovo coordinatore visto che l’attuale, Claudio Dotti, non potrà più svolgere tale funzione.

Incompatibilità di carica

Il testo che è stato approvato in Consiglio comunale martedì sera, infatti, prevede l’incompatibilità di carica tra chi esercita un ruolo in Amministrazione e il referente della Protezione civile. Caso specifico che interessa proprio Pioltello dove il coordinatore Dotti è anche assessore. Di conseguenza dovrà fare un passo indietro e cedere la guida delle tute gialle a un successore.

Un passaggio di testimone che arriva dopo dieci anni intensi, in cui il gruppo cittadino si è trovato ad affrontare emergenze di grande rilevanza: l’esplosione di un palazzo a Limito dopo un attentato di stampo ’ndranghetista, il disastro ferroviario del gennaio 2018 con tre vittime e centinaia di feriti da soccorrere, la pandemia con l’impegno in prima linea dei volontari e la creazione del Coc, per arrivare infine agli eventi atmosferici sempre più violenti che si stanno verificando negli ultimi anni. Neanche a farlo apposta proprio martedì Dotti era impegnato con i volontari a monitorare la situazione in città a seguito della bomba d’acqua esplosa in serata.

I ringraziamenti a Dotti

Impegno, sacrificio e professionalità che sono stati riconosciuti da tutti i membri del parlamentino, di maggioranza e minoranza, che si sono complimentati per l’egregio lavoro svolto.

Era il 2014 quando sono stato nominato per la prima volta coordinatore, dopo che ero stato tra i fondatori del Gruppo di Protezione civile nel 2009. Resterò attivo come volontario per continuare a dare il mio contributo come sempre fatto. Durante la prossima assemblea procederemo con la nomina di un nuovo Direttivo e sarà scelto il coordinatore che prenderà il mio posto.

ha commentato Dotti.