Donato alla Cardiologia dell'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio un holter di ultima generazione
Il Centro Gianni Mori festeggia i propri quarant'anni con una nuova importante donazione
Un holter pressorio di ultima generazione che permetterà un'analisi ancora più puntuale ed efficace delle patologie cardiache. E' lo strumento donato oggi lunedì 13 gennaio 2025 dal Centro Mori all'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio.
Il centro Gianni Mori
Il centro dedicato alla memoria di Gianni Mori primario fondatore dell'unità coronarica all'Uboldo, da quarant'anni si impegna per promuovere iniziative, eventi e appuntamenti pensati per raccogliere fondi a sostegno dell’attività ospedaliera dell’Uboldo, ma non solo.
La donazione dell'holter
La nuova apparecchiatura cardiaca donata al nosocomio consente una maggiore precisione nel monitoraggio elettrocardiografico in presenza di sospetti eventi aritmici cardiaci. Da una parte infatti, lo strumento è dotato di dodici derivazioni, invece delle consuete tre, che permettono così una registrazione, per così dire, a tutto tondo dell'attività cardiaca.
D'altra parte nella donazione è previsto anche l'aggiornamento del software, che consente di ottenere prestazioni molto più affidabili rispetto al vecchio.
Le prestazioni dell'apparecchiatura
In particolare lo strumento ora a disposizione del reparto di Cardiologia diretto dal primario Giuseppe Di Tano consentirà un migliore controllo in presenza di sospetti eventi aritmici cardiaci, sia di natura ipocinetica (come bradicardie e blocchi cardiaci) che ipercinetica (tachiaritmie), e di individuare con maggiore accuratezza la tipologia dell'aritmia sospettata dal curante, oltre che di consentire valutazioni adeguate nel caso di ischemie cardiache e dolore toracico.
L'apparecchio è utilizzabile sia per prestazioni esterne sia per pazienti ricoverati.
La donazione da parte del Centro
La nuova apparecchiatura è stata ufficialmente consegnata in occasione del quarantesimo (che cadeva tre mesi fa) da parte dei rappresentanti del Centro Mori, Aldo Galbiati, Tiziana Trezzi e Claudio Farina, alla direttrice dell'Asst Melegnano Martesana, Roberta Labanca, al direttore dell'Uboldo Ferruccio Mazzucchi, e allo stesso primario Di Tano.