Don Giovanni Fiocchi andrà a Cicognolo
Il 5 ottobre 2025 farà il suo ingresso come sacerdote moderatore dell’unità pastorale "Cafarnao" di Cremona

Sono state ufficializzate dalla Segreteria vescovile della Diocesi di Cremona le date degli ingressi, nelle rispettive comunità, dei nuovi parroci nominati a metà giugno dal vescovo Antonio Napolioni, che presiederà la Messa di insediamento.
L'insediamento di don Giovanni di Cassano
Tra questi anche don Giovanni Fiocchi, di Cassano d'Adda, il cui insediamento si terrà domenica 5 ottobre alle 16 a Cicognolo, in provincia di Cremona, dove sarà sacerdote moderatore (in ambito ecclesiastico è un presbitero che, sotto l'autorità del vescovo, coordina le attività di una collaborazione pastorale o della curia diocesana. Il suo ruolo è quello di favorire la collaborazione, l'unità e la fraternità tra i sacerdoti e di coordinare le attività amministrative e pastorali).
Classe 1959, don Giovanni è stato ordinato sacerdote il 18 giugno 1983. È stato vicario a Cremona nella parrocchia del Cambonino (dal 1983 al 1990) e a Rivolta d’Adda (dal 1990 al 1998). Dopo aver vissuto un’esperienza come "fidei donum" (coloro che vengono inviati a realizzare un servizio temporaneo in un territorio di missione) in Albania, al suo rientro nel 2020 è stato nominato collaboratore parrocchiale a Caravaggio.
E’ stato poi parroco in solido e moderatore dell’unità pastorale "Cafarnao" di Cremona che ora comprende anche le parrocchie di Cappella de’ Picenardi e Cicognolo.