Pubblicato:
CAMBI NELLE PARROCCHIE DI PIOLTELLO
Don Andrea Andreis saluterà Seggiano, solo a novembre però arriverà al suo posto don Alberto Galimberti
A Sant'Andrea e Maria Regina invece è appena giunto don Paolo Bottelli che diventerà coadiutore della pastorale
Terminerà a settembre l'esperienza di don Andrea Andreis a Seggiano, proprio nei giorni scorsi infatti è arrivata la comunicazione ufficiale che il parroco dovrà lasciare la chiesa della Beata Vergine Assunta.
Si conclude l'esperienza di don Andrea
Si concluderà tra un paio di mesi, il lungo cammino di don Andrea Andreis a Seggiano, dopo otto anni davvero intensi. Giunto nella parrocchia della Beata Vergine, don Andrea ha saputo fin da subito farsi apprezzare per la sua spontaneità e il desiderio di mettersi al servizio dei comunità, come testimoniano i lavoretti fatti insieme ai volontari per migliorare l'oratorio e renderlo più accogliente:
È stato un percorso ricco che mi ha portato a conoscere persone con voci, volti e usanze differenti in unico territorio - ha spiegato il sacerdote - Porterò con me proprio il ricordo di questa internazionalità: abbiamo avviato un confronto con le altre religioni, la strada per il futuro è tracciata, a chi arriverà auguro di proseguire su questa linea. La sfida è continuare a creare legami e relazioni con le varie etnie attraverso un costante dialogo. In questi anni non sono mancate situazioni difficili, superate anche grazie alle famiglie di Seggiano, perché è una frazione che sappiamo presenta alcune dinamiche complesse. Pian piano, però, siamo riusciti ad avviare un confronto con le altre religioni, insieme soprattutto a Limito abbiamo lavorato in sinergia con don Marco Taglioretti. Sono felice in questo viaggio di essere riuscito a consacrare la chiesa, un passaggio importante fortemente voluto fin dai tempi di don Felice - ha aggiunto - Inoltre durante la mia esperienza è partito l’emporio con cui, ancora oggi, doniamo cibo a circa 250 famiglie in difficoltà: purtroppo siamo saturi e mancano derrate alimentari, al mio successore il compito di potenziare questo servizio.
Il suo successore
A raccogliere il testimone di don Andrea, sarà don Alberto Galimberti, attualmente in missione da qualche anno in Albania.
Dovrebbe rientrare a fine ottobre e giungere a Seggiano il primo novembre - ha detto don Andrea - Sarà inevitabile un periodo di transizione che porterà alla nascita della comunità pastorale che unirà Seggiano e Limito.
Nel frattempo proprio nei giorni scorsi è arrivato da Varese a Sant’Andrea don Paolo Bottelli, fresco di ordinazione, che accanto a don Giacomo Roncari sta imparando a conoscere la realtà pioltellese in questo periodo di oratorio estivo e diventerà coadiutore della pastorale di Maria Regina e Sant’Andrea.