Domani, domenica 13 aprile, il pontificale delle Palme dell'arcivescovo
Si apre poi la Settimana santa con la tradizionale serie di appuntamenti. A Pasqua l'arcivescovo celebrerà la Messa nel carcere di San Vittore

Domani, domenica 13 aprile, l’arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà il Pontificale delle Palme, un evento che segna l’inizio della Settimana Santa, conosciuta nel rito ambrosiano come Settimana autentica.
La benedizione degli ulivi e delle palme
La celebrazione avrà inizio alle ore 10.30 con la benedizione degli ulivi e delle palme, seguita da una processione che partirà da Santa Maria Annunciata in Camposanto e si dirigerà verso il portone principale della Cattedrale, commemorando così l’ingresso del Signore a Gerusalemme. La Messa inizierà alle 11.
Il programma della Settimana Santa proseguirà con i riti del Triduo Pasquale, cuore dell’anno liturgico cristiano, che si apriranno nel pomeriggio di giovedì 17 aprile. La giornata inizierà con la Messa crismale, a cui sono invitati tutti i membri del clero diocesano, durante la quale mons. Delpini consacrerà gli oli santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.
La Settimana autentica
Le celebrazioni in Duomo continueranno con i seguenti eventi:
- Giovedì Santo (17 aprile): alle 9, Celebrazione dell’Ora Terza e Messa Crismale; ore 17.30, Rito della Lavanda dei piedi, che quest'anno coinvolgerà sei coppie di coniugi in attesa di un figlio, seguito dalla Celebrazione della Messa nella Cena del Signore.
- Venerdì Santo (18 aprile): alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza; alle 17.30, Celebrazione della Passione e della Deposizione del Signore.
- Sabato Santo (19 aprile): alle 8.15, Ufficio delle Letture, Lodi Mattutine e Ora Terza; alle 21, Veglia Pasquale di Resurrezione e celebrazione dei sacramenti di iniziazione cristiana.
- Domenica di Pasqua (20 aprile): alle 11, Messa Pontificale; ore 16.30, Secondi Vesperi Pontificali.
Preghiera ecumenica e la Messa in carcere
Inoltre, mercoledì 16 aprile, alle 18, mons. Delpini parteciperà alla Preghiera ecumenica promossa dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano nella Chiesa di San Sepolcro. Quest'anno, in cui cattolici e ortodossi festeggiano la Pasqua nello stesso giorno, la celebrazione avrà un significato particolare. Al termine, i partecipanti si recheranno nella cripta per la confessione comune del Credo, a 1700 anni dall'evento conciliare di Nicea.
Infine, domenica 20 aprile, alle ore 8.30, l’arcivescovo presiederà la Messa nel carcere di San Vittore, un gesto di vicinanza e solidarietà verso i detenuti.
Le celebrazioni principali in Duomo saranno trasmesse in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre) e in streaming sui canali ufficiali della Chiesa di Milano.