Dolore per la prematura scomparsa di una prof che amava l'arte
Raffaella Pezzolo è stata una stretta collaboratrice de Il Contorno decorato di Cologno Monzese

Anche Cologno Monzese ha dovuto piangere la scomparsa prematura e improvvisa della professoressa e artista Raffaella Pezzolo, docente del Liceo artistico Brera, dove ha sempre seguito il Laboratorio della figurazione e arti pittoriche.
Addio all'artista amica di Cologno
"L'artista amica di Cologno". Così l'hanno definita da Il Contorno decorato, progetto di cui Pezzolo è stata una collaboratrice, lavorando fianco a fianco con il referente Enrico Olmari, con l'Ufficio cultura del Comune e l'ex assessore Dania Perego. Nell'anno scolastico 2018-2019 aveva partecipato al concorso ideato da Il Contorno decorato, con i suoi allievi e la collega Celina Spelta, vincendo il primo premio Figurale e quello di Classe V, coordinando e prendendo parte attiva alla realizzazione a pennello dei due grandi dipinti murali "Venere orientale" ed "Eden", che sono visionabili da tutti in via Dall'Acqua, a lato della stazione della metro di Cologno Centro, sul muro perimetrale del cimitero centrale.
Lascia la giovane figlia Chiara e il marito Massimiliano Serino. "A loro vanno le mie più sentite condoglianze", ha dichiarato Olmari, parlando a nome di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare e collaborare con la prof:
Ciao Raffaella, Cologno ti saluta, ti ricorda e ti ringrazia per la bellezza e l'arte che ci hai lasciato.
I funerali sono stati celebrati martedì 7 marzo 2023 nella chiesa di Cristo Re a Milano, alla presenza di una delegazione colognese, dei familiari, di centinaia di allievi ed ex studenti e dei colleghi.
Il lutto del Liceo artistico Brera
Un dolore che ha colpito nel profondo anche la scuola nella quale la docente lavorava:
Docente competente, attenta alla cura degli studenti, affettuosa con i colleghi e appassionata della propria missione di educatrice e formatrice. Un’artista sensibile e ricca di talenti. Ci mancheranno la sua dolcezza, la sua bellezza e i luminosi e ridenti occhi azzurri. Sentite condoglianze e un sincero abbraccio alla famiglia, in particolare al marito e alla figlia, dalla dirigente, i colleghi, il personale Ata e da tutti gli studenti che la ricordano come una docente eccellente, premurosa e gentile.

La docente con Dania Perego ed Enrico Olmari

La prof assieme ai suoi allievi
