Cordoglio

Dolore per la prematura scomparsa di una prof che amava l’arte

Raffaella Pezzolo è stata una stretta collaboratrice de Il Contorno decorato di Cologno Monzese

Dolore per la prematura scomparsa di una prof che amava l’arte

Anche Cologno Monzese ha dovuto piangere la scomparsa prematura e improvvisa della professoressa e artista Raffaella Pezzolo, docente del Liceo artistico Brera, dove ha sempre seguito il Laboratorio della figurazione e arti pittoriche.

Addio all’artista amica di Cologno

“L’artista amica di Cologno”. Così l’hanno definita da Il Contorno decorato, progetto di cui Pezzolo è stata una collaboratrice, lavorando fianco a fianco con il referente Enrico Olmari, con l’Ufficio cultura del Comune e l’ex assessore  Dania Perego. Nell’anno scolastico 2018-2019 aveva partecipato al concorso ideato da Il Contorno decorato, con i suoi allievi e la collega Celina Spelta, vincendo il primo premio Figurale e quello di Classe V, coordinando e prendendo parte attiva alla realizzazione a pennello dei due grandi dipinti murali “Venere orientale” ed “Eden”, che sono visionabili da tutti in via Dall’Acqua, a lato della stazione della metro di Cologno Centro, sul muro perimetrale del cimitero centrale.

Lascia la giovane figlia Chiara e il marito Massimiliano Serino. “A loro vanno le mie più sentite condoglianze”, ha dichiarato Olmari, parlando a nome di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare e collaborare con la prof:

Ciao Raffaella, Cologno ti saluta, ti ricorda e ti ringrazia per la bellezza e l’arte che ci hai lasciato.

I funerali sono stati celebrati martedì 7 marzo 2023 nella chiesa di Cristo Re a Milano, alla presenza di una delegazione colognese, dei familiari, di centinaia di allievi ed ex studenti e dei colleghi.

Il lutto del Liceo artistico Brera

Un dolore che ha colpito nel profondo anche la scuola nella quale la docente lavorava:

Docente competente, attenta alla cura degli studenti, affettuosa con i colleghi e appassionata della propria missione di educatrice e formatrice. Un’artista sensibile e ricca di talenti. Ci mancheranno la sua dolcezza, la sua bellezza e i luminosi e ridenti occhi azzurri. Sentite condoglianze e un sincero abbraccio alla famiglia, in particolare al marito e alla figlia, dalla dirigente, i colleghi, il personale Ata e da tutti gli studenti che la ricordano come una docente eccellente, premurosa e gentile.