Distribuzione automatica dei sacchi per la differenziata a Cassano d'Adda
Gli apparecchi verranno installati all’esterno di Spazio città e presso l’Isola del riutilizzo
L’Amministrazione comunale di Cassano d'Adda ha aderito alla proposta di Cem Ambiente di automatizzare il servizio di consegna dei sacchi per la raccolta dei rifiuti, installando sul territorio dei distributori che saranno in funzione tutto l’anno e che distribuiranno i sacchi esclusivamente alle utenze domestiche.
Due distributori automatici
I distributori verranno installati all’esterno di Spazio città e presso l’Isola del riutilizzo alla piattaforma ecologica. I primi saranno in funzione ogni giorno, a orario continuato, mentre i secondi saranno disponibili durante gli orari di apertura della piattaforma.
Verranno anche riparametrate le quantità di sacchi da distribuire:
- i rossi (secco) e gialli (multipack) verranno consegnati semestralmente alle utenze domestiche, conteggiati in base al numero di componenti del nucleo familiare;
- i sacchetti biodegradabili per l’umido, oramai reperibili presso qualsiasi supermercato, non saranno consegnati.
Le utenze non domestiche e quelle dei non residenti nel Comune (dotate di apposita Ecocard-Cemcard) potranno invece ritirare i sacchi nel corso dell’anno e senza alcuna prenotazione direttamente presso l’Isola del riutilizzo in piattaforma ecologica nei seguenti giorni e orari:
- martedì e venerdì dalle 9 alle 12
- giovedì e sabato dalle 14.30 alle 17.30.
Le dotazioni aggiuntive verranno consegnate presso gli sportelli di Spazio città in piazzetta Cesare Bettini, prenotando un appuntamento al seguente link: bit.ly/c003-prenotazioni.
Utilizzare i distributori è molto semplice: basta accedere con la propria tessera sanitaria o carta di identità elettronica e seguire le istruzioni sul display.
Così l’Assessore all’ambiente Mario Cerri:
Un cambiamento porta sempre a qualche difficoltà iniziale, ma la comodità di poter ritirare i sacchi della raccolta differenziata senza limiti di orario e giorno agevolerà sicuramente le utenze domestiche. Le utenze non domestiche, peraltro, verranno favorite da un ritiro senza prenotazione e accessibilità con auto più comoda per il ritiro della loro dotazione. Il risultato finale che si intende ottenere è rivolto anche ad una maggiore attenzione da parte di tutte le utenze alla corretta differenziazione dei rifiuti.