Distretto del Commercio della Martesana: presentato il logo ufficiale
All’interno i simboli che caratterizzano il territorio. Elemento centrale è il gelso, che nel passato ha caratterizzato la produzione dei tessuti nei 5 Comuni
Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo e Pozzuolo Martesana presentano il logo del neonato Distretto del Commercio della Martesana che da oggi, giovedì 30 gennaio 2025, rappresenterà un vero e proprio marchio di qualità negli eventi e nelle proposte dei cinque Comuni.
Le caratteristiche del logo del Distretto
Il colore azzurro dell’acqua del Naviglio Martesana e dei canali che attraversano le campagne, un gelso stilizzato a rappresentare la pianta che nel passato ha caratterizzato la produzione dei tessuti in tutti i territori del distretto e, al centro del logo, i 5 Comuni insieme che raccontano del forte legame, oltre i confini, non solo commerciale, ma di storia, di valori, di comunità e di paesaggio. Infine la scelta dei due colori, il rosso e il bianco, che sono predominanti negli stemmi dei 5 Comuni.
Il Distretto, che comprende i comuni di Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana per un totale di 37.176 abitanti e un’estensione territoriale pari a 38,33 chilometri quadrati, nasce con una grande ricchezza che si trova già nei numeri delle imprese e delle attività commerciali presenti:
Sono 2.215 le imprese attive nei diversi settori del commercio, dall’ingrosso al dettaglio, dall’agricoltura alle attività manifatturiere, dalla ristorazione al trasporto, dagli studi professionali alle imprese di costruzioni e 339 le attività di commercio al dettaglio e della ristorazione.
Promozione e slancio per il territorio
Il Distretto del Commercio della Martesana ha come obiettivo quello di mettere in rete il patrimonio commerciale, culturale e storico di tutto il territorio e lo fa partendo dalla promozione del suo logo al cui interno sono racchiusi graficamente tutti gli elementi che accomunano i 5 municipi.
L’elemento centrale è il gelso le cui foglie sono state nutrimento per i bachi da seta che hanno dato vita, nel ‘700, alle filande che hanno caratterizzato la produzione di tessuti in tutta la Martesana. Nei 5 territori appartenenti al Distretto del Commercio gli opifici erano molto numerosi, tra filande e incannatoi.
Al via le attività del Distretto
Con la presentazione del logo prende il via l’attività di comunicazione e di promozione del Distretto che coinvolgerà i 5 Comuni e che vedrà la condivisione dei calendari degli eventi dei Comuni.
Il nostro logo è composto da elementi che caratterizzano la storia dei nostri Comuni e rappresenta la nostra volontà di mettere al centro le nostre Comunità e la storia dei nostri territori valorizzando e sostenendo le attività commerciali e artigianali che, da sempre, sono colonne portanti del nostro territorio.
ha spiegato Andrea Fornelli, assessore al Commercio del Comune capofila Pessano con Bornago.
Il logo è identitario come per noi sarà identitario questo distretto a cui lavoriamo tutti con impegno perché riteniamo e crediamo che i negozi soprattutto quelli di vicinato rappresentino un importante presidio sociale.
ha spiegato Piera Brioschi, assessore al Commercio del Comune di Cambiago.
Anche Gessate, Bellinzago Lombardo e Pozzuolo Martesana sono pronti a partire. Così Roberta Crippa, vice sindaca e assessora al Commercio del Comune di Gessate.
Il lancio del logo rappresenta un passo significativo per l’identità condivisa del nostro Distretto del Commercio. Simboleggia gli elementi che accomunano e distinguono i nostri comuni, e riflette il nostro impegno congiunto per promuovere e valorizzare il commercio locale, cuore pulsante delle nostre comunità.
Con la presentazione del logo si entra nel vivo della fase di promozione del Distretto del Commercio della Martesana. Questo logo, già da solo, racconta l’importante storia della Martesana che oggi è patrimonio di tutti e su cui, attraverso il Distretto del Commercio, intendiamo investire; da un punto di vista commerciale, culturale e turistico.
ha detto Michele Avola, sindaco di Bellinzago Lombardo.
Con il Distretto del Commercio intendiamo promuovere il più possibile lo sviluppo economico locale anche tramite l’organizzazione di eventi e il coinvolgimento delle nostre comunità.
ha spiegato Stefania Pedroni, assessore al Commercio del Comune di Pozzuolo Martesana.
Al fianco delle Amministrazioni c'è anche Confcommercio. Così Nicolas Rigamonti, presidente della Confcommercio di zona.
Il Distretto del Commercio della Martesana rappresenta un esempio concreto di come il territorio possa unirsi per fare rete, valorizzando le radici storiche e culturali dei suoi comuni. Il logo non è solo un simbolo, ma una promessa: quella di sostenere le imprese locali, di rafforzare il tessuto economico e sociale e di provare a rilanciare il commercio di prossimità come cuore pulsante delle nostre comunità. Confcommercio sarà protagonista nel Distretto in questo percorso, offrendo supporto e competenze per garantire un futuro di crescita e di opportunità condivise.