Disagio giovanile, legalità e giustizia: se ne parla a Inzago
In occasione della Giornata per la memoria delle vittime innocenti di mafia
Il 21 marzo 2023 è la 28esima Giornata per la memoria delle vittime innocenti di mafia e dopo 12 anni, per la seconda volta, si svolgerà a Milano. Acli interzona Martesana e Libera hanno programmato incontri e dibattiti per sensibilizzare il territorio sul tema della legalità, di cui uno a Inzago.
"Non esistono ragazzi cattivi"
L’impegno parte dalla nascita del presidio Libera sul territorio dell'Adda Martesana con l’obiettivo di formazione ed educazione alla legalità e alla giustizia, di aiuto nella presa in carico dei beni confiscati alle mafie da parte delle Amministrazioni e per favorire l’attenzione a contrasto delle azioni e traffici legati alle mafie.
In coordinamento, Acli e Libera promuovono un ricco calendario di eventi che si svolgeranno in tutta l’area Martesana sui temi di legalità e giustizia dai primi di febbraio fino al 21 marzo 2023, giornata che concluderà a Milano a livello nazionale le manifestazioni a ricordo delle vittime innocenti di mafie.
Due iniziative, che hanno visto una partecipazione numerosa soprattutto di giovani, si sono già svolte a Carugate e a Trezzano Rosa. Il 23 febbraio 2023 a Inzago, nell'auditorium de Andrè di via Piola alle 21, ci sarà l’incontro con don Claudio Burgio che tratterà il tema del disagio giovanile a partire dalla sua esperienza del carcere minorile Beccaria di Milano e da quella all’interno di Kayros, da lui fondata nel 2000, che accoglie minori e offre servizi educativi. L’incontro sarà introdotto dal parroco di Inzago don Andrea Sangalli.