Attualità

Dentista e implantologia in Lombardia: privilegiare professionalità e tecnologie

Nei Centri Dentali Zanardi i pazienti ritrovano il sorriso in tempi rapidi. A ottobre nuova sede a Malnate (VA)

Dentista e implantologia in Lombardia: privilegiare professionalità e tecnologie
Attualità 24 Giugno 2021 ore 07:30

Non è sempre facile trovare un dentista in Lombardia che sia in grado di effettuare diagnosi e trattamenti con tempestività e accuratezza per tutte le patologie del cavo orale, implantologia a carico immediato compresa. Occorrono infatti, oltre alla professionalità, anche strumentazioni tecnologiche all'avanguardia. Con diverse sedi sul territorio lombardo e prossimamente anche a Malnate (VA), i Centri Dentali Zanardi portano a termine trattamenti a 360 gradi. 

 Dentista e implantologia in Lombardia, chi scegliere?

 Chi ha la necessità di sottoporsi a trattamenti di implantologia a carico immediato dovrebbe rivolgersi esclusivamente alle strutture più evolute. Tra queste rientrano i Centri Dentali Zanardi  dove il dottor Federico Zanardi esegue personalmente diagnosi e terapie. Nei centri, insieme al dottor Federico Zanardi, sono operativi diversi professionisti. Con il loro apporto  diventa possibile ritrovare il sorriso anche nelle situazioni più complicate. Penseranno gli odontoiatri ad accompagnare i pazienti, seduta dopo seduta, all'obiettivo della guarigione.

 Cos'è l'implantologia a carico immediato?

 A rispondere a questo quesito è lo stesso dottor Zanardi. "Si tratta di una tecnica che permette di recuperare sorriso e funzionalità della bocca in tempi rapidi anche a chi, in seguito a malattie come parodontite e carie, ha perso, o irrimediabilmente danneggiato, i propri denti naturali - spiega - La metodica, sviluppata in alternativa alla protesi mobile (che richiede spesso l’utilizzo di fastidiose paste adesive per migliorarne la stabilità), prevede l’esecuzione di un atto chirurgico per l’inserimento di impianti nell’osso alveolare. Su di essi, con viti in titanio, vengono avvitate le protesi fisse entro le 48 ore successive all’intervento". 

 Il percorso di cura

 Il percorso comincia con una prima visita nella quale si fa il punto della situazione e si verificano le reali condizioni del cavo orale. Prosegue quindi con eventuali sedute in cui il team di professionisti lavora per rimuovere le cause batteriche che hanno provocato le patologie. Infine, termina con l’intervento dopo il quale, entro 48 ore, si consegnano al paziente le protesi fisse provvisorie avvitate, rendendo così più confortevole la masticazione e agevolando il dentista durante i controlli programmati. Le protesi definitive sono invece consegnate e avvitate agli impianti entro 4-6 mesi.

 Scanner intraorale per rilevare l'impronta

 A chi si sottopone a interventi di implantologia a carico immediato il dentista deve rilevare l'impronta. Nei Centri Dentali Zanardi  il dottor Federico Zanardi ha introdotto ormai da qualche tempo anche lo scanner intraorale. Questo strumento è in grado di rilevare l’immagine della bocca in tre dimensioni (3D), rendendo così inutile la vecchia e fastidiosa procedura della rilevazione con i metodi tradizionali. Supportati da questa tecnologia dentista e tecnico possono portare a termine il proprio lavoro con successo.

 Sedazione cosciente

 Nel caso in cui qualche paziente sia in ansia per i trattamenti odontoiatrici, per aiutarlo a ritrovare calma e benessere è possibile ricorrere alla cosiddetta «sedazione cosciente». Questa metodica, rigorosamente personalizzata, permette di affrontare i trattamenti odontoiatrici previsti con un animo più sereno, dimenticando ogni paura e restando, al contempo, coscienti e collaborativi. La sedazione cosciente praticata nei Centri Dentali Zanardi si ottiene sotto il controllo del medico anestesista. Questo, dopo un’accurata visita e la necessaria anamnesi, somministra per via endovenosa una benzodiazepina (Diazepam) con la quale favorisce uno stadio intermedio tra veglia e sonno. In questa fase il paziente mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi, restando anche cosciente e collaborativo con il professionista, per quanto in uno stato di assoluto relax.

Dentista e implantologia in Lombardia, dove sono i Centri Dentali Zanardi

I Centri Dentali Zanardi al momento operativi sono a Trezzo sull'Adda, Sesto San Giovanni, Cassano Magnago, Erbusco e Desenzano. A ottobre aprirà anche la nuova sede di Malnate (VA). A soli 5 km dal confine di Gaggiolo e a 20 minuti da Lugano, la struttura sarà dotata di tecnologia 3D, scanner intraorale, laser per le otturazioni e di tutte le apparecchiature necessarie per portare a termine ogni intervento chirurgico di riabilitazione della bocca.