incontro pubblico

Decreto Genova e Zone logistiche semplificate: i progetti per Melzo, Pioltello, Segrate, Vignate

La tavola rotonda si terrà a Melzo giovedì 9 ottobre 2025 alle 21

Decreto Genova e Zone logistiche semplificate: i progetti per Melzo, Pioltello, Segrate, Vignate

L’istituzione della Zona logistica semplificata (Zls) Porto e Retroporto di Genova che comprende i Comuni di Melzo, Pioltello, Segrate e Vignate avrà un impatto sui flussi di traffico non solo in questi Comuni, ma su tutto il territorio.

Tavola rotonda a Melzo

Da molti anni il fenomeno della logistica in Martesana è oggetto di studio e di approfondimento da parte delle associazioni Circolo Acli “A.Grandi” Melzo e Melzo Cittadinanzattiva.

In passato, infatti, si sono tenuti l’incontro pubblico del dicembre 2023 sul tema “Sviluppo della logistica in Martesana: tsunami o opportunità sfidante per i Comuni?” e la proposta di “Un patto di consultazione tra sindaci per una buona logistica in Martesana” proposto a 11 sindaci nel febbraio 2022 e recentemente rilanciato.

L’istituzione della Zona logistica semplificata (Zls) Porto e Retroporto di Genova che comprende i Comuni di Melzo, Pioltello, Segrate e Vignate avrà un impatto molto forte sui flussi di traffico non solo in questi Comuni ma su tutto il territorio. Lo sviluppo della logistica deve essere governato attraverso un’azione di coordinamento tra sindaci e le istituzioni provinciali (Città metropolitana) e Regione

hanno detto i rappresentanti

L’incontro pubblico sotto forma di tavola rotonda, con il patrocinio del Comune, si terrà a Melzo, giovedì 9 ottobre alle 21, nella sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio di via Dante. L’incontro vedrà la partecipazione di Marco Griguolo (consigliere delegato alla Mobilità e Trasporti di Città metropolitana di Milano), dei sindaci di Melzo, Segrate, Vignate e del vice di Pioltello e sarà coordinato dalla giornalista Monica Autunno.

Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi circolo@aclimelzo.it e melzo@cittadinanzattiva.eu.