AL VOTO

Decidilo Tu a Pioltello, da domani si aprono le urne

Sabato 14 e domenica 15 ottobre i dieci seggi distribuiti per la tutta la città accoglieranno i cittadini che decideranno di esprimere una preferenza

Decidilo Tu a Pioltello, da domani si aprono le urne
Pubblicato:
Aggiornato:

Partiranno domani, sabato 14 ottobre 2023, le operazioni di voto per eleggere i progetti vincitori della seconda edizione del Bilancio Partecipativo di Pioltello.

Le proposte da votare

Sono trenta le proposte dei cittadini che hanno superato le fasi di selezione, dieci per ogni area tematica. Ogni area è contrassegnata da un colore differente: rosso per l’area giovani, cultura, educazione, azzurro per l’area socialità, volontariato e verde per sostenibilità, sport, tempo libero, mobilità. La scheda elettorale che sarà consegnata al momento della votazione è suddivisa per aree tematiche ed è possibile assegnare la propria preferenza per un massimo di tre proposte, ciascuna appartenente a una diversa area. Le proposte sono state abbinate ciascuna a un numero progressivo lo scorso mese, in occasione della festa cittadina FesteggiAmo Pioltello.

Come si vota

Per votare la procedura è molto semplice: le urne sono aperte sabato 14 e domenica 15 dalle 9 alle 19. Residenti, studenti, lavoratori e frequentatori di Pioltello nati entro il 31 dicembre 2008 dovranno semplicemente recarsi in uno dei seggi presenti in città con un documento valido e la tessera sanitaria o il codice fiscale. Al termine del voto è necessario firmare anche il registro dei votanti per confermare la propria partecipazione.

L’Amministrazione predisporrà così il finanziamento del progetto che ha riscosso il maggior numero di consensi per ciascuna area tematica fino a un massimo di 300mila euro (100mila per ogni categoria). I restanti progetti invece confluiscono in un’unica graduatoria in ordine di consensi raccolti e saranno finanziati fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Dove effettuare le operazioni di voto

I seggi disponibili sono dieci, distribuiti su tutto il territorio cittadino: Hair Style Acconciature, Jambo Cafè, Oratorio parrocchiale Maria Regina, Bar Via Roma 110, Centro Anziani Bonoua, In Piazza Caffetteria, Pasticceria Vasini, Centro Anziani Primavera, Acli e Centro Collettivo Limito.

A questi, si aggiunge anche il Comune di Pioltello, l’unico seggio in cui possono votare anche i non residenti.

Seguici sui nostri canali