Sicurezza

Dash cam e body cam agli agenti, la Polizia Locale di Cassano d'Adda si è americanizzata

Grazie alla Regione a breve in Comando arriveranno le videocamere da tempo in uso ai colleghi d'Oltreoceano.

Dash cam e body cam agli agenti, la Polizia Locale di Cassano d'Adda si è americanizzata
Attualità Cassanese, 25 Luglio 2021 ore 11:53

Grazie a Regione Lombardia il Comando della Polizia Locale di Cassano d'Adda si appresta a ricevere una serie di dotazioni che faranno sembrare i suoi agenti molto simili ai colleghi americani. Sono in fatti in arrivo le dash cam e le body cam, per riprendere in tempo reale i pattugliamenti e non solo.

Dash cam e body cam agli agenti della Polizia Locale di Cassano d'Adda

Grazie a una serie di finanziamenti inseriti nel Piano di assegnazione di contributi della Regione per l'acquisto di dotazioni tecnico strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinato alla Forza pubblica comunale, il Comando di Cassano d'Adda sta per ricevere a breve una preziosa strumentazione. L'ente sovracomunale ha finanziato al 70% (mentre il restante 30% arriva dai proventi per le sanzioni) l'acquisto di una serie di apparecchiature sofisticate che faranno sembrare gli agenti molto simili ai colleghi americani. Sono infatti di norma da tempo in dotazione alla Polizia degli Stati Uniti d'America le dash cam e le body cam. Le prime, chiamate anche Dvr auto, sono dei dispositivi elettronici per l'acquisizione di immagini, applicabili sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare gli eventi che accadono all'esterno della vettura nella direzione in cui l’apparecchio è rivolto. Le seconde, invece, sono dispositivi di registrazione audio, video e foto indossabili.

Il commento dell'assessore alla Sicurezza Vittorio Caglio

L'assessore alla Sicurezza comunale Vittorio Caglio ha ringraziato il Comando per aver saputo prontamente ricevere questo prezioso contributo da parte della Regione Lombardia.

La nuova strumentazione e il rinnovo del parco veicoli con le nuove moto, sono sicuramente investimenti importanti per avere un Comando sempre più attrezzato per far fronte alle problematiche relative alla sicurezza che quotidianamente devono affrontare i nostri agenti. Grazie al finanziamento ottenuto con il bando di Regione Lombardia avremo una strumentazione aggiuntiva, moderna ed efficiente. In particolare le telecamere, su veicolo e su uomo, permetteranno di registrare, quando attivate in particolari situazioni, lo svolgimento puntuale di quanto accade, questo anche a garanzia del lavoro degli agenti e dei cittadini. L'obiettivo dell'Amministrazione comunale è di tenere aggiornate le tecnologie che possono aiutare il Comando a svolgere sempre al meglio il lavoro. Ringrazio il comandante Massimo Caiani e tutti gli agenti per il loro impegno e l'attenzione anche a non lasciarsi sfuggire opportunità di finanziamento, come avvenuto con il bando regionale che ha permesso al Comune di ottenere questo prezioso contributo.

Il servizio completo sulla Gazzetta dell'Adda in edicola e in versione sfogliabile web per pc, smartphone e tablet da sabato 24 luglio 2021.