Dare identità per fare comunità, Pioltello (per qualche ora) "capitale della Martesana"
La presentazione del nuovo libro Storia della Martesana ha coinvolto diverse realtà del tessuto territoriale
Domenica, per qualche ora, Pioltello è stata "capitale della Martesana" grazie alla presentazione del nuovo libro Storia della Martesana nel XX e nel XXI secolo di Vincenzo Sala e la testimonianza del docente universitario Alfredo Canavero. Un'emozione forte.
Dare identità per fare comunità
Un incontro e dibattito piacevole e partecipato, organizzato dai pioltellesi Elisa Picello e Francesco Mauri, che i presenti hanno potuto "gustare", grazie al racconto tratteggiato dai relatori, alla scoperta delle "tre Martesane", fluviale, trasformativa e metropolitana.
Un’area territoriale da sempre strategica per l’est Milano (e non solo) che vuole riscoprire e aggiornare la sua eredità e vocazione economico-turistico-ambientale, per presentarsi quale ‘brand’ a tutto tondo, non più solo rete logistica ma sistema identitario, capace di superare campanilismi e creare comunità, costruendo politiche e progettualità sempre più sovra-comunali.
Il lavoro dell'Ecomuseo della Martesana per fare rete
Alla base del progetto c’è ‘Ecomuseo Martesana’, associazione no profit che ha sostenuto e voluto fortemente la pubblicazione di questo nuovo testo, una storia recente della Martesana in una veste fruibile, piacevole e alla portata di tutti.
Il libro è parte di una grande operazione culturale che vuole "dare identità per fare comunità" in Martesana, e così valorizzarne gli aspetti che oggi come ieri ne fanno un territorio strategico di sviluppo, a partire dalla mobilità, lo sviluppo sostenibile, il turismo ambientale, culturale, gastronomico. Perché le grandi sfide del futuro pretendono risposte di rete ecomunitarie.
Il cibo come protagonista e l'invito a scoprire le bellezze dell'Ecomuseo
L’evento è stato accompagnato da un gustoso “aperitivo made in Martesana” in collaborazione Comunità del Cibo Martesana con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere i prodotti del territorio.
L'invito, per chi c'era e per chi non è riuscito a partecipare, è a navigare sul sito di Ecomuseo Martesana per rimanere aggiornati e, perché no, acquistare una copia del libro, in vendita nelle librerie e nelle edicole aderenti. Le presentazioni del libro sono itineranti e coprono tutta la Martesana. Dopo le diverse presentazioni già realizzate a Gorgonzola, Vaprio d’Adda, Rodano, il tour continua con il prossimo appuntamento a Cernusco il 13 marzo per la Fiera di San Giuseppe.