Danni al tetto della scuola elementare: cantiere in corso per risolvere il problema
Il vicesindaco di Pioltello con delega ai Lavori pubblici Gaiotto: "Il danno è stato più grosso del previsto, per questo ci siamo attivati immediatamente per sanare la situazione"

E' bastato un sopralluogo dei tecnici sul tetto della scuola primaria di via Bolivia per rendersi conto che l'entità dei danni era maggiore di quanto ipotizzato. Così il Comune di Pioltello si è attivato per risolvere immediatamente la problematica onde evitare un peggioramento della situazione.
Tetto danneggiato dalla bufera
Gli operai incaricati di verificare l'entità del danno hanno capito immediatamente che l'intervento sull'edificio di via Bolivia avrebbe richiesto più tempo e risorse del previsto. D'altronde l'ondata di maltempo che si è abbattuta nel weekend sulla Martesana ha falcidiato particolarmente la città di Pioltello. Così l'Amministrazione ha dato mandato di intervenire immediatamente con il ponteggio approntato in tempi da record già martedì 8 luglio 2025.
Intervento in corso d'opera
Si è partiti dalla palazzina che ha avuto i problemi minori, con la sostituzione delle canaline rotte e la sistemazione delle parti danneggiate. Più importante, invece, l'intervento nel corpo principale che ha richiesto la rimozione della parte di copertura sollevata dal vento e la realizzazione di un nuovo strato isolante. I lavori sono già a buon punto, tanto che potrebbero già concludersi questa settimana, lasciando alla prossima le incombenze relative alla rimozione dei materiali di scarto.
Il danno è stato più grosso del previsto, per questo ci siamo attivati immediatamente per sanare la situazione. Al momento non abbiamo ancora quantificato il valore economico dell'intervento, ma vista l'urgenza abbiamo operato senza perdere neanche un attimo
ha commentato il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Saimon Gaiotto.


