Scambio culturale

Dall'estremo Oriente a Cassina per una lezione sul genio Da Vinci

Un centinaio di giovani studenti Under 14 di Hong Kong e Pechino hanno fatto tappa nella scuola di Cassina de' Pecchi

Dall'estremo Oriente a Cassina per una lezione sul genio Da Vinci
Pubblicato:

Un viaggio d'istruzione che li ha portati dalla Cina e da Hong Kong sino all'Italia per approfondire quanto studiato sui libri di scuola. E una delle tappe del viaggio di un centinaio tra studenti, docenti e accompagnatori provenienti dall'Estremo Oriente è stata proprio in Martesana per approfondire il genio di Leonardo Da Vinci.

Dalla Cina a Cassina de' Pecchi

Le scuole di Cassina de' Pecchi  sono state teatro di un proficuo e prestigioso scambio culturale con due istituti di pari grado di Pechino e di Hong Kong. Due pullman di studenti cinesi Under14 sono giunti nella mattinata di lunedì 31 marzo 2025 al plesso scolastico di piazza Unità d’Italia insieme ai loro docenti e accompagnatori. Scopo della visita: una  lezione interattiva con il professore cassinese Mario Taddei, docente universitario e grande appassionato di Leonardo da Vinci.

Alla scoperta del genio Da Vinci

Proprio il genio toscano è stato l’oggetto di studio di queste scolaresche, che sono venute in Italia ad approfondire le nozioni apprese nella loro terra d’origine. La visita, improntata alla massima collaborazione e cordialità grazie alla dirigente scolastica Valentina Molignani, si è aperta con un saluto cantato dei ragazzini cinesi cui ha fatto seguito la spiegazione del prof (rigorosamente in inglese) che ha illustrato alcune perle dell’ingegno leonardesco come il famoso “ponte autoportante”.

Presente in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Egidio Vimercati che ha portato il saluto del sindaco Elisa Balconi:

Ottimi questi momenti di condivisione, siamo molto contenti che le nostre scuole intraprendano progetti internazionali perché ormai il mondo è globalizzato e dobbiamo aprirci a tutte le esperienze. Diamo il benvenuto a questi giovanissimi studenti e ai loro accompagnatori sperando che la visita a Cassina, ma più in generale in Italia, sia proficua e utile per il loro percorso di crescita.

scolari cinesi 3
Foto 1 di 3
scolari cinesi 5
Foto 2 di 3
scolari cinesi 4
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo