Attualità
Rodano

Dalle mani dei giovanissimi nasce un murales per la cultura

E' stato inaugurato ieri, domenica pomeriggio, nella piazza del Comune di Rodano dopo un mese di progettazioni e di fatiche

Dalle mani dei giovanissimi nasce un murales per la cultura
Attualità Melzese, 17 Ottobre 2022 ore 13:25

Dalle mani, ma anche dalle menti, dei giovanissimi nasce un murales per la cultura. E' stato inaugurato ieri, domenica pomeriggio, nella piazza del Comune di Rodano dopo un mese di progettazioni e di fatiche.

Dalle mani e dalla mente dei giovanissimi un murales per la cultura

Bello e colorato, dipinto sulla facciata principale del cuore del paese, il Comune, in modo che lo possano vedere tutti. E' stato un pomeriggio baciato dal sole e dai sorrisi, quello di ieri, dove l'associazione Onlus L'Ape Clotilde, insieme ai suoi ragazzi ha inaugurato la magnifica opera d'arte dedicata alla cultura e alla lettura. Diviso in due, da una parte gli orrori del mondo: la guerra, le bombe e la dittatura. Dall'altra invece i libri, un'ape, un airone per ricordare il paese, cuori e felicità. Perché la cultura innalza e rende anche un po' più liberi. In basso una frase: "Il futuro non è ancora stato scritto", in inglese, nella speranza che leggendo e studiando possa essere solamente positivo.

L'inaugurazione

Domenica pomeriggio c'erano proprio tutti: i ragazzi che l'hanno realizzato, l'Ape Clotilde al Completo, le altre associazioni del paese, l'Amministrazione di rappresentanza, per poter festeggiare insieme. Prima l'inaugurazione, poi aperitivo e buona musica.

"L'idea è nata con un progetto sulla lettura del Comune fino ad arrivare all'opera d'arte - ha spiegato Sabrina Nador, presidente dell'associazione - Oltre a coinvolgere i ragazzi prima in una maratona di lettura e poi nel progetto, abbiamo avuto anche la partecipazione dell'architetto Michele Manzo, di Matteo Fini, autore del libro  'Mio fratello Guè' e Simone Zignoli, motoviaggiatore che cerca di cambiare la vita di alcuni giovani con disagi e problematiche. Dopo aver messo insieme le idee i giovani di Rodano si sono impegnati nella realizzazione di questo murales con precisione e dedizione. Un regalo alla comunità gradito da tutti quanti".

Foto 1 di 5
Foto 2 di 5
Inaugurazione Murales
Foto 3 di 5
Foto 4 di 5
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali