Dalle iniezioni alle medicazioni: ecco le prestazioni offerte alla Casa della salute
Incontro al centro diurno anziani di Cassano d'Adda per scoprire i servizi offerti dalla struttura

Durante l’incontro di oggi al centro diurno anziani di Cassano d'Adda, le professioniste della casa di comunità hanno presentato le attività e le iniziative disponibili per la salute e il benessere delle persone, specialmente anziane.
Le prestazioni alla Cgc, tutte gratuite
Relatrici dell’incontro erano Cinzia Scorrano e Valentina Calà, assistenti sociali, la coordinatrice Gabriella Lazzari e due infermiere dell’ospedale Zappatoni.
L’iniziativa, aperta a tutti, aveva lo scopo di illustrare le attività della casa di comunità, un’istituzione aperta dal 2023, volta ad aiutare e fornire assistenza ai malati in maniera gratuita.
La Cdc, entrando dalle porte scorrevoli del nosocomio è sulla destra si trova il Cup. Offre servizi ambulatoriali gratuiti.
Le prestazioni offerte sono di tipo infermieristico: dalla prova della pressione alla rimozione dei punti e alle iniezioni intramuscolo.
Per alcune prestazioni infermieristiche è necessaria l’impegnativa medica e il paziente, per esempio nel caso di un’iniezione, deve acquistare il farmaco prima di recarsi nella struttura.
È aperta tutti i giorni dalle 8/8.30 sino alle 20, nel weekend previo appuntamento.
Infermiere di famiglia
Un’ulteriore offerta è quella delle “Infermiere di famiglia e comunità” che si prendono cura delle persone a domicilio, laddove non siano già attivi servizi ADI o non si sia già visitati da un professionista attraverso il medico di base.
Chiunque può chiedere l’attivazione del servizio, bastarecarsi in struttura o telefonare al 0363-3657077.
Ci saranno nuovi incontri da organizzarsi per diffondere sempre di più questa iniziativa e permettere a un numero maggiore di cittadini di usufruirne.