Le storie

Dalle Alpi alla Transilvania: sei amici uniti dalla passione per le corse in montagna

Di Carugate e cresciuti tra le fila della Polisportiva locale, il sestetto è specializzato in estenuanti competizioni con migliaia di metri di dislivello

Dalle Alpi alla Transilvania: sei amici uniti dalla passione per le corse in montagna

La passione per le corse è “di casa” a Carugate. E che corse, visto che questo gruppo di amici ha una predilezione per le competizioni in montagna, con dislivelli da capogiro.

Il professionista

Loris Mandelli, l’unico professionista della “comitiva” carugatese, ha conquistato la vittoria nell’ultima edizione della Monza-Resegone disputata a giugno, assieme ai compagni del team Affari&Sport.

La corsa in Transilvania

C’è poi Dario Bottoli, che ha varcato i confini italiani diretto in Romania. E precisamente per disputare, a maggio, la Transylvania 100, che si tiene ogni anno con partenza e arrivo al Castello di Bran.

Il consigliere comunale

Nel gruppo amante delle corse “estreme” c’è anche il consigliere comunale Gabriele Ciserani, che si è recentemente cimentato nella Sky 38K a Macugnaga, all’interno del Monterosa Est Himalayan Trail.

Il terzetto in Valmalenco

Matteo Comelli, Francesco Perego e Simone Bezzi, invece, a fine luglio hanno corso tutti e tre la Valmalenco UltraDistance Trail: i primi due cimentandosi nel percorso da 90 chilometri, Bezzi, invece, in quello da 35.

“Non avevo mai corso così a lungo: è stata la mia prima 90K, prima mi ero fermato a competizioni da 60 chilometri – ha spiegato Perego – È stata un’esperienza molto particolare. Correre di notte è strano, sembra di essere in una bolla: praticamente l’unica cosa che si vede è il fascio di luce della torcia portatile”.