Attualità
Opportunità

Dalla scuola al lavoro: un progetto per gli studenti a Pioltello

"Un giorno da..." per imparare a conoscere gli impieghi nelle realtà delle aziende e delle attività commerciali cittadine

Dalla scuola al lavoro: un progetto per gli studenti a Pioltello
Pioltello Aggiornamento:

Un progetto per consentire agli studenti di Pioltello di affacciarsi sul mondo del lavoro. "Un giorno da..." si propone come esperienza formativa e d'orientamento.

A Pioltello "Un giorno da..."

Al via il progetto che vuole avvicinare studentesse e studenti al mondo del lavoro. Il Comune ha lanciato un appello a commercianti, imprenditori e professionisti ad aderire all'iniziativa.

È online da qualche giorno sul sito del Comune di Pioltello l'avviso pubblico che invita aziende e titolari di attività a partecipare in maniera attiva all'iniziativa "Un giorno da..." inserita all'interno del Piano del diritto allo studio, che sarà presentato oggi, giovedì 27 luglio 2023 in Consiglio comunale nell'ambito dell'attività dello Sportello di orientamento.

Far conoscere il lavoro

L'obiettivo è far conoscere ai più giovani il mondo del lavoro, permettendo loro di toccarlo con mano, e dall'altra parte invitare i professionisti a raccontare la propria attività, mostrare gli strumenti utilizzati e organizzare percorsi di alternanza scuola lavoro per la fascia dei più grandi. Queste le parole dell'assessora all'Istruzione Jessica D'Adamo.

Tengo particolarmente al progetto, perché è in linea e rispecchia la visione con cui abbiamo immaginato il Piano del diritto allo studio che presenterò in aula proprio questa sera. Con l'iniziativa che si inserisce nell'attività di orientamento si intende ampliare il più possibile gli attori che contribuiscono all'educazione e alla formazione delle nostre studentesse e dei nostri studenti.

Sono convinta che tutti dobbiamo sentirci parte di una grande comunità educante e avere un ruolo, una parte significativa nell'educazione, nella formazione della coscienza critica, civica e morale delle nostre e dei nostri giovani.

Anche l'assessora al Commercio Paola Ghiringhelli è entusiasta dell'opportunità per le attività.

Ringrazio la collega per avermi coinvolta in questo bellissimo progetto. È una novità per la città e credo che sia una bella occasione per i ragazzi e le ragazze. Capire in modo concreto quella che è la realtà del mondo lavorativo, che non si studia e si impara sui banchi di scuola, è sicuramente importante e contribuisce alla loro maturazione.

Come aderire alla proposta

Per aderire alla manifestazione è necessario compilare il modulo di partecipazione e inviarlo all'indirizzo mail protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it. E' possibile scaricare avviso e allegati dal sito comunale a questo link.

E' possibile per ottenere ulteriori informazioni inviare una mail a pubblica.istruzione@comune.pioltello.mi.it.

L'avviso scadrà il 15 settembre 2023.

Seguici sui nostri canali