Dalla pulizia dei parchi alla Marcia delle Pecorelle: gli eventi a Melzo per la Civil Week
Si comincia con la pulizia del Parco Belgioioso, poi l'incontro in Vallaperti con i Lions, la Marcia delle Pecorelle e l'aperitivo con la Cooperativa Insieme

La Consulta Sociale e il Comune di Melzo anche quest'anno hanno accettato l’invito a prendere parte alla Civil Week 2025, la manifestazione che da giovedì 8 maggio a sabato 10 esplora il tema “L’Europa siamo noi”, mettendo in risalto il ruolo dei cittadini e del Terzo Settore nel promuovere valori come la democrazia, l’inclusione e la solidarietà. L’obiettivo dell’evento è quindi coinvolgere le nuove generazioni nel costruire un futuro comune, sostenibile e giusto, in linea con le sfide e le opportunità offerte dal Next Generation EU
Gli eventi in calendario a Melzo
Sono tanti e variegati gli eventi che sono stati inseriti nel calendario della Civil Week e che si svilupperanno nei giorni della manifestazione.
Per una Melzo più pulita
Giovedì 8 maggio, dalle 10 alle 12, presso il Parco Belgioioso si terrà l’iniziativa di raccolta dei rifiuti, svolta ogni settimana dagli operatori del Centro Diurno Disabili e alcuni volontari di Melzo+pulita, è rivolta a tutti i cittadini.
“Anche a Leo piace giallo: guarda dove cammini”
Tredici ragazzi e ragazze, tra i 15 e i 18 anni, hanno percorso a piedi il Cammino di Leonardo da Lecco a Milano, 80 km circa, aiutandosi reciprocamente. Le disabilità visive e/o uditive di alcuni di loro sono il pretesto per raccontare, tramite un documentario, la loro crescita personale, il loro approccio alla vita, che già prelude la trasformazione dei loro limiti in risorse.
Lions Adda Martesana presenterà, inoltre, i progetti realizzati a favore di persone ipovedenti e non vedenti, in particolare il loro “service di addestramento cani guida”. La serata è organizzata da Lions in collaborazione con NoisyVision e avrà luogo venerdì 9 maggio, dalle 21, presso sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio, in via Dante 2.
Marcia delle Pecorelle
Sabato 10 maggio si terrà una camminata non competitiva per le vie di Melzo, riservata ai bambini e alle bambine delle scuole dell’infanzia e primaria IC G.Ungaretti, IC P.Mascagni e Scuola San Giuseppe. il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza della Repubblica. Ai bambini partecipanti verrà regalata la t-shirt Avis che indosseranno durante la camminata, che partirà alle 10.
Sempre sabato 10, alle ore 18.30, presso Palazzo Trivulzio in via Bianchi 8, sarà allestito un aperitivo nel cortile e verrà inaugurata la mostra sulla storia di Cooperativa Sociale Insieme. L’evento è stato organizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Melzo e con la collaborazione di Consulta Sociale Melzo, Avis Comune di Melzo, Cooperativa Insieme, NoisyVision e Lions Adda Martesana.

