L'impegno

Dalla Martesana in Marocco per portare aiuti ai villaggi terremotati

Lara Lodolo, titolare dell’agenzia "I viaggi di Zorro" di Vimodrone, ha deciso di fare la sua parte. Ma ora chiede il sostegno di ancora più persone

Dalla Martesana in Marocco per portare aiuti ai villaggi terremotati
Pubblicato:

Lara Lodolo, titolare dell’agenzia "I viaggi di Zorro" di Vimodrone, ha deciso di fare la sua parte.

E' partita per portare aiuti nel Marocco terremotato

Ha preso un volo per il Marocco, duramente colpito dal terremoto di settembre, portando con sé i 2.200 euro e sessanta chilogrammi di aiuti tra vestiti, pannolini per bambini, assorbenti da donna e salviettine per l’igiene intima.

Il sostegno a tre villaggi difficili da raggiungere

Con l’aiuto di uno stretto collaboratore locale con cui, solitamente, costruisco i tour in Marocco abbiamo fatto davvero tanto, portando aiuto in tre villaggi, dove nessuno ha interesse ad arrivare e quindi c’era reale bisogno d’aiuto - ha spiegato Lodolo - Nei primi piccoli centri abitati, più facili da raggiungere, sono arrivati quantomeno container abitativi e le scuole per i bambini sono state riattivate. Dove siamo arrivati noi non c’erano neanche i bagni.

1
Foto 1 di 6
2
Foto 2 di 6
3
Foto 3 di 6
6
Foto 4 di 6
9
Foto 5 di 6
8
Foto 6 di 6

Ad avere più bisogno di supporto sono i bambini

Un viaggio lungo 1.500 chilometri lungo il quale sono stati poi acquistati altri beni che via via si ritenevano necessari per gli abitanti: detersivi per lavare i panni e i piatti, latte in polvere, verdura, medicine per i bambini (affetti da tosse a causa del freddo della notte), sei toilette mobili e una grande tenda, costruiti con materiale di alta qualità.

"Allarghiamo la voglia di solidarietà"

Siamo stati accolti da una popolazione piena di dignità - ha proseguito la titolare dell’agenzia viaggi di via Cesare Battisti - Venti bambini di età inferiore ai 12 anni non possono andare a scuola perché è stata distrutta dal terremoto e nessuno si è preoccupato di ricostruirla. Vivono in tende di plastica e tra poco arriveranno neve e freddo.

Ma il sostegno non può fermarsi qui. Per questo Lodolo ha lanciato un appello affinché questa gara di solidarietà partita per sua iniziativa si allarghi sempre di più.

Chi volesse affiancarsi allo sforzo della vimodronese può scrivere a iviaggidizorro@gmail.com, oppure chiamare l’agenzia di viaggi allo 02-2709258.

La mia intenzione è trovare aiuti più concreti per poter costruire strutture più solide, perché si proteggano dal freddo gelido in arrivo - ha concluso - Non molti sanno che in Marocco, a differenza della 'classica' idea che lì faccia caldo tutto l’anno, ci sono montagne altissime, la cui vetta più alta supera i 4mila metri.

5
Foto 1 di 4
Lara Lodolo Vimodrone aiuti Marocco terremoto
Foto 2 di 4
10
Foto 3 di 4
7
Foto 4 di 4

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 25 novembre 2023. 

Seguici sui nostri canali