Dalla demolizione dell'Eden di Vaprio emerge la storia del paese
Una vecchia pubblicità è riemersa sulla parete di un edificio
Dalla demolizione dell'ex cine teatro Eden di Vaprio è emerso un pezzo di storia del paese, che ora si vorrebbe fotografare e documentare.
Demolito l'ex cine teatro
Abbattuto un pezzo di storia ne emerge un altro. A riportare alla luce la Vaprio di un tempo è stata la demolizione dell’ex cine teatro Eden, che ha rivelato un pezzo di storia dimenticata da anni: una scritta pubblicitaria dipinta sulla parete dell’edificio adiacente al teatro, relativa a una ditta di Treviglio che affittava biciclette e macchine da cucire. Una scritta risalente agli inizi del ‘900. Sotto la pubblicità dell’azienda trevigliese, infatti, si intravedono altre scritte in gran parte nascoste da una pittura azzurra che l’associazione Il paese siamo noi, vorrebbe riportare alla luce.
Una volta che sarà realizzata la nuova struttura, queste scritte saranno coperte un’altra volta ed è un peccato. Ci piacerebbe quindi che anche quelle nascoste dalla pittura azzurra fossero riportate alla luce per poter essere fotografate e documentate, prima che siano coperte un’altra volta, per poi essere esposte in Municipio o in biblioteca. Si tratta di un pezzo di storia e non credo che farle riemergere sarà particolarmente oneroso
ha commentato Giuseppe Galbiati referente del sodalizio
Sondaggio Social
Per perorare la causa, Il paese siamo noi ha lanciato una sorta di sondaggio sui social ottenendo una buona risposta.
Sono circa un centinaio le persone che hanno espresso la loro volontà di scoprire le scritte. Ora vedremo se sarà possibile.
Al posto dell’ex cine teatro, sarà realizzato un centro dedicato all’autismo da parte della Fondazione Bfz Onlus, con una parte residenziale e un servizio di tipo diurno.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 maggio 2023.