la storia

Dal Victoria a Rivolta d’Adda: le storie di Yolly e Paulina, l’avventura che unisce tre continenti

Grazie ai programmi di scambio del Rotary, due giovani vivono in Italia un’esperienza unica fatta di amicizie, scoperte e crescita personale.

Dal Victoria a Rivolta d’Adda: le storie di Yolly e Paulina, l’avventura che unisce tre continenti

Yolly e Paulina raccontano la loro esperienza a Rivolta d’Adda grazie ai programmi di scambio culturale del Rotary.

L’arrivo di Yolly e il cerchio dello scambio

Si chiama Yolanda, ma per tutti è Yolly: è la sorridente ragazza arrivata dall’altra parte del mondo, dall’Australia, per partecipare al programma “Rotary Youth Exchange – short term” promosso dal “Rotary Club Pandino Visconteo”. Il suo arrivo segna la chiusura ufficiale dello scambio iniziato la scorsa estate con Agnese Cagna , di Rivolta d’Adda, che aveva trascorso da giugno ad agosto tre mesi nello stato di Victoria. Ora, con Yolly ospite in Italia, il cerchio di questa esperienza si chiude simbolicamente, lasciando spazio a nuove amicizie e orizzonti condivisi.

“Vengo dal Victoria, dove il verde delle campagne si mescola al caos creativo di Melbourne – racconta Yolly con entusiasmo – sono in Italia da tre settimane e ancora mi sembra incredibile quanto sia cambiato tutto in così poco tempo. Ogni giorno scopro qualcosa di nuovo: le voci nelle stradine, il profumo del caffè ovunque, il modo in cui qui si parla anche con gli occhi”.

Il racconto completo potete trovarlo sull’articolo realizzato dai colleghi di PrimaTreviglio.it