Dal campo alla solidarietà: gli studenti del Machiavelli donano 600 euro contro la violenza sulle donne
L'impegno di studenti e genitori nel progetto IncluSì con Play2Give permetterà di aiutare il centro Cerchi d'acqua che sostiene le donne vittime di violenza

Un percorso di grande solidarietà che si è concluso con un bel gesto. È stato consegnato simbolicamente sabato mattina un assegno con l’importo che gli studenti dell'Istituto Machiavelli di Pioltello sono riusciti a raccogliere grazie al progetto di solidarietà ideato con Play2Give.
Dalla partita di calcio alla raccolta fondi
La collaborazione con Play2Give come ha spiegato la docente referente del progetto Elena Ravanelli è nata qualche anno fa, prima con una sinergia per il progetto di scrittura del giornalino dell'istituto La macchia, e lo scorso anno scolastico si è allargata ad una iniziativa che potesse coinvolgere davvero tutti gli studenti sia del polo liceale sia del tecnico. Così gli studenti si sono rimboccati le maniche e dopo aver affrontato temi di attualità come il bullismo, violenza di genere e inclusione, hanno organizzato una partita di calcio lo scorso 23 settembre invitando anche volti noti del web. Spalti gremiti, con oltre 700 ragazzi, a tifare i loro idoli della squadra di Play2Give per un evento IncluSì che si è rivelato un successo.
La raccolta fondi ha permesso di mettere da parte 600 euro, i ragazzi hanno deciso di donare questa cifra alla cooperativa sociale Cerchi d'acqua di Milano, una realtà attiva dal 2000 che si occupa di contrastare la violenza contro le donne.
Sabato mattina nell'atrio del Machiavelli sono intervenuti, oltre alla professoressa Ravanelli, il referente di Play2Give Michele Michelazzo, la dirigente Michelina Matera, l'ex studente Marco Vergani in prima linea l'anno scorso come rappresentante degli studenti nell'organizzare la partita di calcio insieme al comitato genitori guidato da Catia Pastori. In chiusura spazio ai ringraziamenti delle volontarie dell'associazione i Cerchi d'acqua e al discorso dell'assessore alle Politiche giovanili di Pioltello Marta Gerli.

