Da Truccazzano fino alla Capitale in bicicletta per festeggiare la fine degli esami
Non è stata la destinazione a contare, quanto quello che hanno vissuto durante il viaggio lungo più di 500 chilometri, ricco di avventure
Fino alla Capitale in bicicletta per trovare loro stessi e intraprendere l’ultimo grande viaggio insieme prima di diventare ufficialmente adulti. E’ proprio vero che tutte le strade portano a Roma, anche quelle che partono da piccole realtà come Truccazzano, Trezzano Rosa e Cassano d’Adda.
Da Truccazzano fino alla Capitale in bicicletta
Le hanno percorse pedalando in sella alle loro biciclette Matteo Consonni, 18 anni di Truccazzano,e i 19enni Mattia Monzani di Trezzano Rosa e Andrea Brunetti di Cassano d’Adda, che hanno finito da poco il liceo scientifico di Cassano, ottenendo ottimi voti alla maturità.
Per vivere quei momenti di spensieratezza prima di entrare nel mondo dell’università e dell’età adulta, unendo la loro passione per la scoperta, la voglia di visitare posti nuovi, hanno deciso di vivere un’esperienza diversa: hanno gonfiato le gomme alle loro biciclette, preparato un bagaglio a testa e via, all’avventura sulle strade della Francigena.
In questi cinque anni, io, Mattia e Andrea siamo diventati amici fra i banchi di scuola e abbiamo condiviso molto, non solo del nostro percorso scolastico. Così, alla fine della scuola ho pensato che dovessimo fare qualcosa di diverso, di speciale, e ho proposto di partire in bici. L’8 luglio, finiti scritti e orali l’abbiamo fatto davvero. Abbiamo studiato le mappe di Google, ci siamo preparati e abbiamo imboccato una delle strade della via Francigena. Direzione? Roma. Da Milano a Piacenza, poi diverse tappe fino alla Toscana, terra bellissima, dove abbiamo visitato San Giminiano e Siena. Alla fine siamo arrivati alla Capitale, distrutti ma felicissimi.
Non è stata la destinazione a contare, quanto quello che hanno vissuto durante il viaggio lungo più di 500 chilometri, ricco di avventure.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 luglio 2023.