Da seminarista a diacono: Matteo Marega è stato ordinato e Gorgonzola è in festa
I voti li ha presi nella basilica di Aquileia dall'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli domenica scorsa
E’ diventato diacono dopo un intenso percorso da seminarista, in cui Gorgonzola ha rivestito un ruolo importante. Matteo Marega è stato ordinato domenica 28 maggio 2023 ad Aquileia.
Da seminarista di Gorgonzola a diacono, Matteo Marega è stato ordinato
Matteo Marega, originario di Gorizia, domenica è stato ordinato dall'arcivescovo Carlo Roberto Maria Redaelli nella basilica di Aquileia.
E’ stato un momento molto intenso che ho vissuto con gioia. Mi è stato concesso di condividere questo passaggio con molte persone amiche. Dalla famiglia agli amici di una vita, sono stati in tanti quelli che hanno voluto partecipare, anche se non pochi mi hanno accompagnato da lontano.
Basti pensare che da Gorgonzola un gruppo particolarmente affezionato ha deciso di affrontare un viaggio di sei ore in macchina solo per poter assistere alla gioia di Marega per questo passo importante.
Del resto è stato un traguardo che ha dato una svolta al cammino di fede dell’ormai ex seminarista, un percorso ricco di sfide, ma di cui lui è estremamente convinto.
Un impegno gravoso
Adesso senz’altro dovrà impegnarsi ancor più di quanto non facesse già nell’approfondire il proprio legame con Dio. Ecco le sue riflessioni:
"Diàconos" in greco significa "servo" ed è un termine che i Vangeli utilizzano per descrivere lo stesso Gesù. Se Lui è l’esempio, questo necessita un serio servizio in favore delle persone.
Adesso il resto del suo percorso è tutto da scrivere e definire, non prima, però, che abbia assaggiato l’oratorio estivo in città.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.