Da Rodano alle cime più alte: i ragazzi dell'oratorio sono tornati dai campi estivi
Il soggiorno stato un successo tra giochi, divertimento ma anche momenti di riflessione in compagnia del "Re leone" o delle "Cronache di Narnia"
Una rassegna di colori, divertimento, giochi e attività di ogni genere l'oratorio estivo di Rodano. Senza contare i campi estivi, come quello che le elementari hanno appena concluso a Fai della Paganella, o quello delle medie ad Auronzo di Cadore.
Da Rodano a Fai della Paganella
Una settimana stancante, ma bellissima. Non potrebbe essere diversamente, visto come il campo estivo è stato organizzato minuziosamente dagli educatori per i bambini delle elementari che hanno scelto di frequentare l'oratorio estivo di Rodano.
La meta era una delle località montante tra le più belle d'Italia, Fai della Paganella, in provincia di Trento. Lì i ragazzini hanno trascorso il periodo dal 9 luglio 2023 al 15 luglio, quando sono tornati a casa.
Giocando col "Re leone"
Per i giorni previsti di summer camp, gli educatori con l'aiuto del parroco don Paolo Pupillo hanno definito il libretto che avrebbe accompagnato i piccoli campeggiatori per tutta la durata del soggiorno.
Il tema centrale selezionato è stato quello del "Re leone", una fiaba che ha tanto da insegnare a tutte le età, come ha spiegato il sacerdote:
Basti pensare all'amicizia con due animali che sono assolutamente improbabili per un leone, come il suricato e il facocero. Perché gli amici sono quelli che scegli e con cui costruisci qualcosa. Senza contare che il film inizia con un battesimo, un ingresso in comunità.
E sono solo alcuni spunti che hanno caratterizzato le riflessioni dei bimbi coi propri responsabile, senza mai perdere di vista la dimensione ludica.
Anche le medie hanno terminato la loro esperienza
E se le elementari hanno terminato questa settimana, quella precedente è stata dedicata ai ragazzi delle scuole medie, che sono tornati entusiasti dal campo tenuto dal 2 al 9 luglio 2023 ad Auronzo di Cadore, che ospita sul suo territorio le suggestive Tre cime di Lavaredo.
Per loro il tema selezionato era il libro delle Cronache di Narnia, nello specifico "Il leone, la strega e l'armadio", dove ogni personaggio ha qualcosa da insegnare ai ragazzi che hanno preso parte all'iniziativa, come ha ricordato don Paolo:
Lucy è la curiosità, il desiderio di conoscere e scoprire, poi c'è Edmund, che rappresenta la conversione, che lo aiuta a sfuggire dal male che è incarnato dalla Strega Bianca.
E per gli appassionati impossibile dimenticare la dolcezza di Susan, oppure il valore e il coraggio di Peter Pevensie. I quattro fratelli hanno tanto da raccontare, e molto che ha a che fare con la fede cristiana, com'è stato evidenziato durante il ritiro in montagna. Anche loro, però, con attività miste tra momenti di preghiera e pensieri e altri di puro gioco e divertimento, sempre sulle tracce del romanzo di Clive Staples Lewis.