Finanziamenti

Da Regione nuovi fondi per la sanità: 300 milioni per la Casa della Salute, 800mila euro per l’Asst Martesana

Complessivamente sono stati stanziati 500 milioni per gli edifici e le strutture, ma anche 37 milioni per l'acquisto di apparecchiature a bassa e media tecnologia

Da Regione nuovi fondi per la sanità: 300 milioni per la Casa della Salute, 800mila euro per l’Asst Martesana

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato il terzo provvedimento del programma straordinario di investimenti in sanità, stanziando complessivamente oltre 500 milioni di euro per ammodernamento delle strutture pubbliche, per l’acquisto di apparecchiature elettromedicali e come finanziamento integrativo per la Città della Salute a Sesto San Giovanni.

Da Regione risorse per strutture e tecnologie sanitarie

In particolare, oltre 163 milioni sono destinati a interventi su strutture pubbliche per opere di potenziamento della rete emergenza-urgenza, riorganizzazione territoriale, adeguamenti normativi e sicurezza, inclusi interventi connessi a Pnrr/PncPiano Nazionale Complementare) e programmi strategici regionali.

Altri 37 milioni per acquisti e sostituzioni in Asst e Irccs di apparecchiature tecnologiche, infine per la Città della Salute 300 milioni a integrazione del finanziamento dell’intervento strategico regionale. L’attuazione degli interventi nel triennio è a cura di Asst, Fondazioni Irccs pubbliche e Ats.

Con questo terzo provvedimento – dichiara l’assessore Bertolaso – investiamo oltre 500 milioni per rendere più moderne e sicure le strutture del nostro Servizio Sanitario, rafforzando il territorio, l’emergenza-urgenza e la dotazione tecnologica a beneficio dei cittadini lombardi. Si tratta di risorse mirate, interventi strutturali e apparecchiature aggiornate che consentiranno al personale sanitario di lavorare meglio e in modo più efficiente, con benefici sulle liste d’attesa.

Soldi anche per l’Asst Melegnano Martesana

Nel lungo elenco di opere finanziate da Regione Lombardia non risulta l’Asst Melegnano Martesana che non godrà di finanziamenti per interventi strutturali. Diverso, invece, il discorso sui fondi destinati all’acquisto di nuove tecnologie, un investimento complessivo da 37 milioni di euro che ha cercato di soddisfare più o meno tutte le aziende ospedaliere lombarde. E anche la direzione generale melegnanese ha ricevuto fondi da utilizzare. Si tratta complessivamente  di 800mila euro che saranno destinate agli acquisti tecnologici decisi dalla stessa Asst.