Finanziamenti

Da Regione Lombardia un “regalo” di Natale: 120mila euro per sistemare il centro di Carugate

Grazie a un emendamento del consigliere di Fratelli d'Italia Matteo Forte, sono state destinate risorse importanti al Comune di Carugate

Da Regione Lombardia un “regalo” di Natale: 120mila euro per sistemare il centro di Carugate

Un regalo di Natale in anticipo per l’Amministrazione comunale di Carugate arriva direttamente da Regione Lombardia e in particolare da Fratelli d’Italia che, in sede di bilancio di previsione, ha trovato 120 mila euro da donare al Comune della Martesana per un progetto di riqualificazione del centro storico della città.

Un regalo da Fratelli d’Italia

Un totale di 600.000 euro sarà destinato alla provincia di Milano grazie agli emendamenti presentati dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Matteo Forte al Bilancio di Previsione 2026-2028. Le risorse sono finalizzate a interventi strategici su scuole civiche, strutture pubbliche, valorizzazione di un centro storico e impianti sportivi, con l’obiettivo di garantire accessibilità e funzionalità agli enti locali e alle comunità.

Il nostro impegno è quello di sostenere concretamente i Comuni del territorio, ascoltando le loro esigenze e traducendole in opere utili alla città e alla popolazione tutta – ha spiegato Forte – Grazie ad emendamenti come questi, Regione Lombardia non aiuta semplicemente i comuni con il proprio bilancio, ma lancia un messaggio forte a tutta la popolazione lombarda: siamo sempre in prima linea quando si tratta di sostenere opere e investimenti che hanno un reale e duraturo impatto sul territorio. Non a caso” prosegue Forte “ho voluto concentrarmi su opere non di mera manutenzione ordinaria.

La riqualificazione del centro di Carugate

Gli interventi cofinanziati riguardano i Comuni di Bresso, Abbiategrasso, Novate Milanese e per l’appunto Carugate. In questo caso lo stanziamento di 120mila euro prevede la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di una porzione del centro storico.  L’opera permetterà un miglioramento del decoro e una maggiore fruibilità di un’area raccolta e ricca di storia, focalizzata sulla piazza principale e circondata dai suoi edifici più significativi, alcuni dei quali risalenti al 1500 e ricchi di pregiati affreschi interni.

Ogni progetto rappresenta un investimento concreto – ha concluso Forte – Sono opere che rispondono a bisogni reali delle comunità locali, e che confermano l’impegno di Fratelli d’Italia a sostenere i Comuni nella valorizzazione del proprio territorio secondo il principio di Sussidiarietà. Continueremo a lavorare per portare risposte concrete e migliorare la vita dei cittadini, cogliendo la sfida di una necessaria qualificazione della spesa pubblica, superando la logica dei finanziamenti a pioggia finalizzati solo a strizzare di più l’occhio ad amministratori locali magari riconoscenti in fase elettorale.