Anche Pioltello scende per le strade in nome della pace. E anche quest’anno lo farà camminando lungo le strade dell’Umbria nella Marcia Perugia – Assisi 2025.
Pioltello per la Pace
Pioltello risponde “presente” alla Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fraternità. La Rete Pace Pioltello, con le associazioni Acli, Auser, Anpi, Lista per Pioltello, Agesci Pioltello, APP e Pro Loco, ha aderito con convinzione all’iniziativa, organizzando la partecipazione della città con un pullman colmo di cittadini pronti a camminare per la pace.
Un’attenzione particolare è stata riservata ai giovani: oltre 30 ragazzi parteciperanno alla marcia grazie al contributo economico delle associazioni promotrici, che hanno deciso di sostenere in parte la loro quota per favorire una presenza numerosa e intergenerazionale. Un segnale forte, di comunità e impegno civile, che testimonia come Pioltello voglia essere protagonista di un messaggio di pace, solidarietà e partecipazione attiva.
La Rete Pace Pioltello sarà quindi in prima linea alla Marcia Perugia-Assisi, portando con sé i colori, le voci e l’entusiasmo di una città che non resta a guardare.
Ma niente scolaresche
Unico neo a fronte di una partecipazione importante, il non essere riusciti a coinvolgere le scolaresche. A comunicarlo è stato la sindaca Ivonne Cosciotti durante l’ultimo Consiglio comunale, in cui ha chiarito che – nonostante l’Amministrazione avesse stanziato una somma per pagare la trasferta agli studenti – le adesioni pervenute dalle scuole erano troppo basse per poter portare a termine l’iniziativa. Certo, l’avvio dell’anno scolastico e le difficoltà burocratiche nell’organizzazione di un viaggio d’istruzione scolastico, non hanno agevolato. Ma non è da escludersi che l’inizitiva possa essere riproposta, con maggior vigore e più tempo per lavorarci, già il prossimo anno.