l'impresa

Da Melzo alla Sicilia per sfidare lo Stretto di Messina a nuoto

Sono un gruppo di amici, compagni di squadra dei Master di nuoto di Gorgonzola e lunedì si cimenteranno con una traversata da 3,9 chilometri.

Da Melzo alla Sicilia per sfidare lo Stretto di Messina a nuoto
Attualità Melzese, 19 Luglio 2021 ore 07:25

Un gruppo di amici è pronto a sostenere una sfida tutt'altro che semplice: attraversare lo Stretto di Messina a nuoto. Atleti che partono da Melzo con un obiettivo ben chiaro in testa.

Da Melzo allo Stretto di Messina

Paolo Sirtori, 30 anni, orologiaio di Melzo; Alessandro Rinaldi, 42 anni, titolare di un’agenzia immobiliare in città: Carlotta Castelli, 25 anni, studentessa di Biologia applicata alla nutrizione e allenatrice di nuoto residente a Melzo; Elisa Mancini, 28enne igienista dentale di Inzago ma trasferitasi a Melzo; Renata Cruini, insegnante di inglese alle scuole medie di 33 anni e residente in città; Laura Villa, 48 anni, insegnante di nuoto nella piscina di Cassano d’Adda; Alberto Scotti di Treviglio, Sofia Pignati di Paullo e Sara Boschi di Spirano: sono loro gli amici e atleti che lunedì 19 luglio 2021 si misureranno con l'impegnativa traversata.

Quasi 4 km tra onde e correnti

Una sfida impegnativa anche per questo gruppo di nuotatori provetti, membri della squadra agonistica categoria Master Seven Infinity pro sport acqua di Gorgonzola. Insieme al loro allenatore Michele Bucchi si sono preparati per affrontare i 3,9 chilometri che separano la Sicilia dalla Calabria.

Sicuramente è la traversata più lunga che abbiamo mai fatto, anche se ci piacerebbe provarne una da sei chilometri. La parte più impegnativa sarà la gestione delle correnti: l’organizzazione della manifestazione è ben strutturata, con i nuotatori divisi in gruppi similari per velocità e capacità, una barchetta di supporto ogni tre atleti con personale di assistenza che consiglia anche la strada da seguire in base alle correnti di giornata.

Il servizio completo sulla Gazzetta della Martesana in edicola e in versione sfogliabile web per Pc, smartphone e tablet da sabato 17 luglio 2021.