Viabilità

Da lunedì chiude via Martiri della Libertà: ecco come cambia la viabilità di Melzo

Non sarà possibile attraversare il tratto tra il sottopasso e i semaforo di via Cavour. Lavori al via anche in zona ex Porcilaie

Da lunedì chiude via Martiri della Libertà: ecco come cambia la viabilità di Melzo
Pubblicato:

I disagi ci saranno, non saranno pochi e non saranno brevi. Ma è inevitabile a fronte della rivoluzione viabilistica e urbanistica che interesserà Melzo nei prossimi dodici mesi. Si parte lunedì  25 agosto 2025 quando, meteo permettendo, prenderanno il via i cantieri delle opere connesse alla riqualificazione delle aree ex Galbani.

Chiusa via Martiri della Libertà

A partire da lunedì sarà chiuso il transito nella porzione di via Martiri della Libertà compreso tra il sottopasso di Villafranca del Penedès e l’incrocio con via Cavour. La ditta incaricata da Officine Mak, azienda protagonista del Piano d’intervento, comincerà la riqualificazione dei marciapiedi e del fondo stradale, propedeutica alla nuova rotatoria in uscita dal sottopasso. Cambierà dunque la viabilità con l’obbligo di svolta a sinistra per chi proviene da viale Spagna e l’impossibilità di raggiungere la stazione passando da via Martiri.

Le alternative possibili prevedono l’accesso da nord passando per i sottopassi di via Roma e via Casanova, o l’attraversamento del centro lungo via Villa, con svolta su piazza Garibaldi per poter poi prendere via Monte Rosa e tornare su via Bianchi all’altezza di via Milano. In uscita dalla stazione, invece, è possibile accedere alla zona Veneto seguendo il corso dei binari verso ovest e sbucando sulla rinnovata piazza Duca D’Aosta. 

WhatsApp Image 2025-08-21 at 17.31.52 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2025-08-21 at 17.32.10
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2025-08-21 at 17.32.25
Foto 3 di 3

Cantieri in zona porcilaie

Anche via Lussemburgo sarà interessata da un cantiere nel tratto tra via Mascagni e via Verdi. Qui il transito è sempre consentito, ma si procederà su un solo senso di marcia che sarà trasformato a doppia corsia. Anche il marciapiede sarà spostato dall’altro lato della carreggiata per consentire i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova rotonda con via Verdi. In contemporanea Officine Mak darà inizio alla fase preparatoria per le modifiche viabilistiche sulla Sp13 visto che il progetto del nuovo comparto prevede l’eliminazione dell’incrocio semaforico che sarà sostituito da una doppia rotonda sulla Provinciale.

Podcast Adda Martesana: Storie di successo