Con l’ordinanza firmata lunedì, 25 maggio 2026, il Comune di Gorgonzola ha introdotto una nuova disciplina per la sosta dei veicoli in via delle Rimembranze, in corrispondenza dell’incrocio con via Ratti, e in via Ticino, nell’area adiacente ai due cimiteri comunali.
Introdotto il disco orario
Il provvedimento nasce in stretta attuazione degli indirizzi definiti dal Piano generale del traffico urbano. Le recenti analisi sulla mobilità locale hanno infatti evidenziato un problema critico: la tendenza diffusa da parte di molti automobilisti a occupare in modo prolungato gli stalli di quella zona per scopi non legati all’accesso al cimitero.
Questa abitudine ha progressivamente ridotto la disponibilità di posti auto per chi ha necessità di fermarsi solo per brevi periodi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quindi favorire una costante rotazione dei veicoli, assicurando un utilizzo più funzionale degli spazi pubblici e migliorando l’accessibilità complessiva dell’area.
La nuova regolamentazione
Dal punto di vista pratico, l’ordinanza istituisce l’obbligo di esposizione del disco orario per una durata massima di un’ora. La misura sarà valida dal lunedì al venerdì, esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 17. È prevista un’eccezione per il mercoledì, giorno in cui il provvedimento non si applica poiché coincide con la chiusura settimanale del cimitero.
La misura si applica nei parcheggi situati sul lato est del cimitero storico e nei parcheggi di via Ticino adiacenti al Giardino della Memoria, alle spalle della fermata della metropolitana di Gorgonzola. Il mancato rispetto della norma comporterà le sanzioni previste dal Codice della strada.