assistenza sanitaria

Da lunedì 12 gennaio arriva un nuovo medico di famiglia

Cambio a Fara Gera d'Adda. Transizione automatica per i pazienti della dottoressa Limonta

Da lunedì 12 gennaio arriva un nuovo medico di famiglia

 L’ASST Bergamo Ovest annuncia l’inserimento, a partire da lunedì 12 gennaio 2026, della dottoressa Francesca Marchesi come Medico di Medicina Generale Provvisorio nell’ambito di Fara Gera d’Adda. La nuova professionista subentra alla collega Irene Limonta, garantendo così la continuità delle cure sul territorio.

Una notizia che interessa direttamente centinaia di cittadini, per i quali la transizione sarà particolarmente semplice. Tutti gli assistiti precedentemente in carico alla dottoressa Limonta verranno infatti assegnati automaticamente alla dottoressa Marchesi, senza doversi recare fisicamente allo sportello del Distretto per effettuare il cambio. Un passo avanti verso una sanità più snella e user-friendly.

Orari e modalità di accesso all’ambulatorio

La dottoressa Marchesi riceverà presso l’ambulatorio di Fara Gera d’Adda, in Piazza Patrioti 3, secondo il seguente calendario settimanale:

  • Lunedì: 15 – 18

  • Martedì: 10 – 13

  • Mercoledì: 15 – 18

  • Giovedì: 10 – 13

  • Venerdì: 8 – 11

Tutti gli orari sono su appuntamento.

Per richiedere visite domiciliari o fissare appuntamenti, è possibile contattare telefonicamente il numero 351-3494239, attivo in fasce orarie dedicate: lunedì e mercoledì (12-13), martedì e giovedì (14-15), venerdì (11.30-12.30). In alternativa, si può scrivere all’indirizzo email mmg.marchesifrancesca@outlook.com.

La ASST comunica inoltre che a breve sarà attiva la prenotazione digitale tramite l’APP DOCTOLIB, strumento che renderà ancora più facile e immediato fissare le visite.

Se si desidera scegliere un medico diverso

I cittadini che, nonostante la facilità della procedura automatica, preferissero optare per un altro medico, potranno farlo attraverso diverse modalità:

  1. Online accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico di Regione Lombardia (con SPID, CIE, CNS o OTP per minorenni) o tramite l’app dedicata.

  2. Allo sportello “Scelta/Revoca” di Treviglio, previo appuntamento sul portale Prenotami.

  3. Tramite lo sportello telematico dedicato dell’ASST.

  4. Recandosi presso qualsiasi Farmacia aderente in tutta la Lombardia, non solo nel comune di residenza.

L’arrivo della dottoressa Marchesi rappresenta un tassello importante per il presidio sanitario del territorio, con l’obiettivo di assicurare un servizio efficiente e vicino alle esigenze della comunità di Fara Gera d’Adda.