Da Bussero sino a Parigi a ritmo di danza
Il 22enne Alessio Cavazzana ha debuttato sul palco della Cité de la musique insieme alla compagnia ballettistica di Emio Greco
Una passione che ormai si è trasformata in professione. A partire proprio da Bussero, dove Alessio Cavazzana, 22 anni appena compiuti, ha cominciato a muovere i primi passi - di danza, appunto - per poi debuttare lo scorso venerdì insieme alla compagnia Ick Dans e ballare con l’ensamble a Parigi alla Cité de la musique nel nuovo spettacolo di Emio Greco «Nous, le radeau / We, the lust».
Lo spettacolo nella capitale francese
L’idea è nata dal direttore che si è lasciato ispirare dal dipinto di Théodore Géricault La zattera della Medusa. La performance mette in scena l’istinto di sopravvivenza umano accanto a violoncellisti, clarinettisti, pianisti e ballerini. Hanno iniziato a creare il materiale danzato ad aprile. Mentre io sono entrato in compagnia ad agosto e abbiamo proseguito nei mesi successivi con lo studio e la ripetizione. Poi a ottobre c’è stata la visita del teatro insieme ai musicisti per combinare e amalgamare il lavoro tra danza, canto e musica.
ha raccontato Alessio.
Venerdì e sabato sera sono state le due serate di premiere, sold out già da giungo, ma già giovedì con le prove generali il pubblico ha potuto assistere allo spettacolo.
Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 14 dicembre 2024.