Da 50 anni la Croce Verde è al servizio di Pioltello
I festeggiamenti per l’associazione nata l’1 novembre del 1974: migliaia i volontari che si sono alternati per prestare soccorso a chi era nel bisogno
«Siamo pronti per il futuro». E ieri, venerdì, a cinquant’anni esatti da quel 1 novembre 1974, i volontari si sono trovati per festeggiare con i dovuti onori nell'oratorio Maria Regina a Pioltello.
La giornata di festa
A partire dalla mattinata le sirene degli automezzi e delle ambulanze si sono diffuse tra le principali arterie cittadine. Poi l’arrivo alla chiesa nuova per la celebrazione della Messa. Infine lo spostamento nei locali dell’oratorio per la consueta premiazione dei soci volontari. Un programma che ha rispettato la tradizione ma che arriva a seguito di un anno di eventi no stop. Infatti, nell’intenzione della presidente Adalgisa Carminati, la festa non sarebbe dovuta essere solo a novembre.
L’anno è partito a febbraio con il riconoscimento sul campo di serie A del Powervolley, poi a marzo con lo spettacolo teatrale Tassametro per due della compagnia filodrammatica Orenese. Ad aprile il sodalizio ha organizzato un incontro sulle norme di comportamento nelle gare ciclistiche. Il mese successivo la sede della Croce Verde ha ospitato il concerto del Corpo musicale Sant’Andrea che, anche ieri, ha accompagnato in musica la festa. Infine, a giugno ha preso luogo il corso per le emergenze pediatriche, a settembre divertimento assicurato con lo spettacolo dell’attrice Debora Villa e infine lo scorso mese è stato offerto un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare.
Un filo arancione teso a raccogliere i frutti di cinquant’anni di lavoro
Ci siamo mossi a piccoli passi senza mai lasciare indietro nessuno. E’ un risultato che si fonda su una macchina complicata, con tanti ingranaggi da lubrificare continuamente. Sono i nostri volontari il cuore pulsante. Animati, nel momento del bisogno, da sentimenti di solidarietà e unità d’azione. Senza dimenticare che siamo parte della storia di questa città, anche con il rischio a volte di diventare scontati. Sappiamo bene quanto vale il sacrificio tanto che la presenza dei volontari, quelli veri, è sempre più rara. A loro va il ringraziamento più sentito, oltre ai collaboratori e ai responsabili. Nei momenti di maggiore difficoltà la forza di rigenerarci ci porterà sempre avanti, guardando verso il futuro del nostro gruppo.
ha detto la presidente della Croce Verde.
In oratorio si sono affollati volontari del presente e del passato, oltre alle tante autorità e istituzioni che vi hanno presenziato. A partire dalla sindaca Ivonne Cosciotti insieme alla Giunta comunale e dal collega di Rodano Rodolfo Corazzo. Alla cerimonia hanno partecipato anche le associazioni di soccorso dei territori limitrofi, oltre a Fabrizio Pregliasco e Gianluigi Conterio di Anpas.
La premiazione dei soci volontari
5 anni:
- Alberto Bestetti
- Ramona Maraboli
- Dario Massarani
- Francesca Tumiatti
- Cinzia Visci
- Sarah Serena Zinni
10 anni:
- Maria Ileana Bompani
- Felice Luigi Della Corna
- Vincenzo Franchi
- Filomeno Flavio Lacirignola
- Marco Filippo Landre
- Valentina Panetta
- Cesare Costante Scabioli
15 anni:
- Clelia Brambilla
- Pasquale Graffeo
- Stefania Licari
20 anni:
- Massimiliano Cerri
- Michelina Lombardi
- Silvano Maraboli
- Enrico Pietro Ricotti
25 anni:
- Angelo Bettoni
- Paolo Giulio Pedroni
50 anni:
- Aldo Galbiati
- Giuseppina Mariani
Da Regione Lombardia è arrivata anche la comunicazione che il prossimo 10 novembre verrà consegnato l’attestato di benemerenza alla Croce Verde di Pioltello in occasione del cinquantesimo dalla fondazione. E una benemerenza toccherà anche ai volontari Aldo Galbiati e Giuseppina Mariani per il mezzo secolo in tuta arancione.