Attualità
Ambiente

Custodiscimi, 2.500 piantine per la Città metropolitana

Le piante serviranno per realizzare nuovi boschi urbani

Custodiscimi, 2.500 piantine per la Città metropolitana
Attualità Martesana, 09 Marzo 2023 ore 15:42

Sono 2.500 le piantine a disposizione nella Città metropolitana di Milano, che possono essere prenotate e ritirate da altrettanti custodi che vorranno prendersene cura per 8 mesi

Seconda edizione

Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano piantando 3 milioni di alberi entro il 2030, lancia la seconda edizione di Custodiscimi, l’iniziativa promossa da Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia che prevede l’affido temporaneo di una piantina ai cittadini della Città metropolitana di Milano.

Come prenotare la piantina da custodire

Partecipare è semplice: è possibile fare richiesta della piantina da custodire, fino ad esaurimento disponibilità, sul sito forestami.org/custodiscimi/ compilando il form che consente di scegliere il luogo dove ritirare la piantina sabato 25 marzo, in uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città  metropolitana selezionati. La piccola pianta sarà affidata ai custodi che potranno prendersene cura anche grazie ai consigli e al supporto degli esperti di Forestami.

La riconsegna

A novembre, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, le piantine dovranno essere riconsegnate. Gli agronomi verificheranno lo stato di salute per poi destinarle ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani.

Per aderire a Custodiscimi viene richiesto ai custodi di sottoscrivere il “patto di custodia”, che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.

Il progetto Forestami nasce dalla sinergia di molteplici realtà e, con Custodiscimi, chiama ad un’azione diretta e concreta anche i cittadini Grazie alla partecipazione, all’impegno e alla generosità dei futuri custodi le 2500 piantine potranno, tra circa 8 mesi, essere piantumate in diversi punti dell’area metropolitana che, attraverso questo progetto, si conferma una comunità attenta e proattiva. L'obiettivo, per i prossimi anni, è di arrivare a coinvolgere nell'iniziativa Custodiscimi tutti i Comuni partner di Forestami. Invito tutti i cittadini a prenotare la propria piantina e a diventarne custodi attenti.

ha affermato Giorgio Mantoan, consigliere delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto Forestami

Nei 9 Municipi del Comune di Milano, presso:

Municipio 1 Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna, 14

Municipio 2 Orti di via Padova, via Carlo Esterle, di fronte al civico 3

Municipio 3 Cascina Biblioteca, Via Casoria, 50 – 20134 Milano

Municipio 4 Associazione Nocetum, via San Dionigi 77

Municipio 5 Cascina Chiesa Rossa, ingresso da via San Domenico Savio - davanti alla Biblioteca

Municipio 6 Milano Green Way, giardino comunitario al Villaggio Barona gestito da Opera in Fiore, Via Italo Svevo 3, Milano (MM Romolo)

Municipio 7 Parco delle Cave - via Bonaventura Broggini 31

Municipio 8 Vill@perta - Villa Scheibler, via Felice Orsini 21

Municipio 9 Parco Nord Milano Sede Cascina Centro Parco - Via Gian Carlo Clerici, 150, 20099 Sesto San Giovanni MI

Municipio 9 Rob de Matt - Via Enrico Annibale Butti, 18

Un uno dei Comuni di Città metropolitana aderenti

Albairate Municipio - Corte Salcano, via Cesare Battisti, 2

Basiano Municipio - piazza del Comune, via Roma, 11

Bollate Municipio - piazza Aldo Moro 1 - porticato di ingresso

Carpiano P.zza della Colonna

Cernusco sul Naviglio La Filanda, via Pietro da Cernusco 2

Inveruno Cortile del Torchio, via Giovanni Marcora 38/40

Legnano Municipio - Palazzo Malinverni Legnano, Piazza S. Magno, 9

Rosate Municipio - Palazzo Varese, via Vittorio Veneto 2

Zibido San Giacomo Parco Mozart, via Mozart

 

Seguici sui nostri canali