Croce Azzurra, tre giorni di eventi per celebrare il 45esimo

Croce Azzurra, tre giorni di eventi per celebrare il 45esimo

La Croce Azzurra di Trezzo celebra i suoi primi 45anni di attività. E lo farà con tre giorni di eventi che animeranno la città tra venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025.

 Croce Azzurra

Sono trascorsi 45 anni da quel 10 maggio 1980 in cui Pietro Zerbi fondò in città la Croce Azzurra. Da allora il sodalizio ha dedicato decenni al soccorso, all’assistenza sanitaria e alla promozione della cultura della volontariato e della solidarietà. Un primo evento di celebrazione dell’anniversario della Croce Azzurra si è già tenuto a maggio, ma venerdì 26 settembre scatterà un week end di iniziative e attività che coinvolgeranno tutta la cittadinanza trezzese e non solo.

Il programma degli eventi

L’intenso programma della Festa Azzurra prenderà il via venerdì 26 settembre 2025 alle 21 all’oratorio di Concesa in piazza Cereda.

Venerdì 26 Settembre

Oratorio di Concesa, in piazza Cereda a Trezzo alle 21 è in programma un serata karaoke con Mary & Nick Rabbit mentre dalle 19 alle 23  è attivo il servizio bar, cucina e pizzeria al coperto con servizio al tavolo

Sabato 27 Settembre

All’area mercato di piazza Papa Giovanni II a Trezzo sull’Adda, dalle 15 alle 17 ci sarà il Truccabimbi con Renata, mentre dalle 16 alle 17 sartà la volta dello spettacolo di magia col Mago Eta Beta. Dalle 15 alle 18, in occasione della “Giornata mondiale per il cuore” promozione della prevenzione cardiovascolare, il movimento e le manovre salva-vita: con “Pillole di informazione” aperte a tutti: non un corso, ma un’esperienza interattiva per sentirsi consapevoli, sicuri e pronti; “Percorso ebrezza”, in cui si potrà provare provare come reagisce il corpo sotto l’effetto dell’alcol e vivere le percezioni dello stato di ebbrezza in un percorso divertente, “Facile Dae”, defibrillatore in 3 mosse: semplice, veloce, importante e la “rilevazione dei parametri vitali”: un controllo veloce e importante. Un piccolo gesto che fa la differenza per monitorare la salute. Dalle 17 alle 18, ci sarà Cuscino Fit4life: sessione di massaggio cardiaco a ritmo di musica con Lillo e i cuscini, non un corso, ma un’esperienza interattiva per sentirsi più sicuri e pronti nel momento del bisogno: divertente come ballare, leggera come un cuscino, ritmata come un cuore che batte, importante  come salvare una vita. (In caso di pioggia l’evento sarà annullato). Dalle 15 alle 18 è attivo il servizio bar in collaborazione con il Gruppo Leva ‘85 di Trezzo. Dalle 18 alle 23, Deejay set No stop con Cisco Dj, mentre dalle 18 alle 23 è attivo il servizio bar e  cucina a cura de “La birreria di Trezzo”.

All’oratorio di Concesa, in piazza Cereda alle 21 ci sarà lo Show Quiz il Cervellone, con Alessio Aloisi voce di Disco Radio, mentre dalle 19 alle 23 è attivo il  servizio bar, cucina e pizzeria, al coperto con servizio al tavolo

Domenica 28 settembre

All’area mercato di piazza Papa Giovanni II a Trezzo ci sarà “Heart color run”: una camminata per promuovere il movimento divertente nell’ambito della prevenzione cardio-vascolare in occasione della giornata mondiale per il cuore in cui saranno percorsi cinque chilometri  lungo le vie cittadine pieno di colore. La camminata di terrà tra i disegni dei bambini delle scuole materne e i partecipanti saranno  investiti  di colore.  Alla partenza sarà infatti consegnato loro un kit colore che potranno spruzzare a chi chi vorranno. Per partecipare sarà necessario iscriversi dalle 8 alle 9 in piazza del mercato al banco gestito dagli amici del Gruppo Podistico Avis-Aido di Trezzo che consegneranno il kit colo di partecipazione, con la camminata che prenderà il via tra le 9 e le 11. (In caso di pioggia l’evento sarà annullato). Ai partecipanti sono raccomandate, scarpe comode, abiti chiari, meglio se bianchi, maschera o occhialini da piscina o, in alternativa, occhiali da sole. I colori, lavabili in acqua fredda al primo lavaggio, sono a base di amido di mais e/o talco, senza glutine, anallergici, atossici, eco-friendly e non infiammabili.
Alle 12, all’oratorio di Concesa, è in programma il pranzo per celebrare la fine della festa, mentre dalle 15 alle 18, è prevista un’attività per famiglie con gonfiabili, giochi e molto altro. Alle 16, invece sarà la volta della Merendella, un Nutella Party per tutti e, dalle 15 alle 18 è attivo il servizio bar.